BBVA e Google Cloud in partnership per promuovere l'innovazione della sicurezza dei servizi finanziari

BBVA e Google Cloud hanno annunciato oggi una nuova partnership strategica per trasformare la strategia di sicurezza della banca, ottimizzandone e migliorandone l’infrastruttura. Nell'ambito di questo accordo globale, BBVA collaborerà con Google Cloud allo sviluppo di nuovi modelli di intelligenza artificiale (IA) rivoluzionari e di apprendimento automatico "machine learning" (ML) per prevedere e prevenire gli attacchi informatici contro la sua infrastruttura bancaria, fornendo una sicurezza maggiore alla banca e ai suoi clienti.

BBVA è la prima banca in Europa ad utilizzare Chronicle, la piattaforma di analisi di sicurezza di Google Cloud che consente ai team di archiviare e analizzare tutti i dati di sicurezza in un solo luogo per rilevare e analizzare le minacce su larga scala. BBVA introdurrà le innovative capacità di intelligenza artificiale di Google Cloud nella sua strategia di sicurezza e creerà il suo "Centro Operativo di Sicurezza" del futuro.

In questo centro, Google Cloud e BBVA lavoreranno per sviluppare insieme una nuova piattaforma che consentirà alla banca di adottare una tecnologia più avanzata con una struttura dei costi più efficace e una maggiore scalabilità. L'utilizzo di Chronicle di Google Cloud, combinato con l'esperienza dei dipartimenti delle operazioni di sicurezza di BBVA, consentirà alla banca di sfruttare le migliori funzionalità di intelligenza artificiale per prevenire gli attacchi informatici.

Sicurezza informatica all'avanguardia

"Questa partnership rappresenta un salto in avanti importante per la banca e ci consente di essere all'avanguardia nella prevenzione delle minacce alla sicurezza della nostra infrastruttura finanziaria e dei nostri clienti", ha dichiarato Álvaro Garrido, Chief Security Officer di BBVA. "La piattaforma ci ha sorpreso con la sua capacità di mitigare rapidamente e accuratamente le potenziali minacce. Google Cloud Chronicle soddisfa le nostre aspettative e sarà un ottimo alleato nella trasformazione del nostro sistema di sicurezza generale, proprio come lo è stato Google Cloud in altre aree della banca".

Citando Derek White, vicepresidente del settore dei servizi finanziari globali di Google Cloud: "La piattaforma Chronicle è stata creata per aiutare aziende come BBVA a migliorare la propria infrastruttura di sicurezza, sfruttando la velocità e la scalabilità della tecnologia di Google Cloud. Questa collaborazione consoliderà Chronicle come uno dei pilastri chiave della sicurezza di BBVA e supporterà la sua strategia di offrire ai propri clienti un accesso affidabile a prodotti e servizi”.

BBVA collabora con Google Cloud dal 2011, quando ha iniziato ad usare le applicazioni Workspace e altri servizi di Google Cloud per promuovere un nuovo modo di lavorare più collaborativo, sicuro e agile tra i suoi dipendenti. Tali strumenti hanno consentito una collaborazione globale, senza mettere a rischio i dati e i documenti generati.

Ti potrebbe interessare