Reclami e inadempimenti ABF/ACF

Ti invitiamo a utilizzare questi recapiti solo nel caso tu voglia presentare un reclamo. Se hai domande sui nostri servizi o hai bisogno di assistenza tecnica, contatta il nostro Servizio Clienti, disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 17 26 39. Se sei un cliente, ti consigliamo di contattarci in modo semplice e sicuro tramite la sezione "I miei messaggi" dell'App BBVA. Puoi anche contattarci attraverso il nostro indirizzo e-mail servizioclienti@bbva.it.

Come posso presentare un reclamo?

Le possibili modalità con cui trasmettere un reclamo alla Banca sono:

  • inviare una lettera all’indirizzo Corso Giacomo Matteotti 10, 20121 – Milano;
  • inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo reclami@bbva.it;
  • inviare un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo reclami@pec.bbva.it;
  • attraverso la sezione “I miei messaggi” nell’App BBVA.

 

Quali sono i tempi di risposta?

  • 60 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • 60 giorni ai reclami relativi ai servizi di investimento;
  • 15 giorni lavorativi ai reclami relativi a servizi di pagamento. In quest'ultimo caso, qualora, in situazioni eccezionali, la Banca non sia in grado di rispondere al reclamo entro 15 giorni lavorativi, invierà al cliente una risposta interlocutoria con indicazione dei motivi del ritardo, specificando il periodo entro il quale il cliente riceverà la risposta definitiva, che non supererà i 35 giorni lavorativi.

A chi posso rivolgermi se sono insoddisfatto dell’esito di un reclamo?

Dopo aver presentato un reclamo, se insoddisfatto dell’esito o se non ha ricevuto risposta dalla Banca nei termini di cui alla Q&A precedente, il cliente può rivolgersi:

Con riferimento ai servizi bancari e finanziari e/o servizi di pagamento:

  • all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).  Per sapere come rivolgersi all’ABF e l’ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca;
  • al Conciliatore BancarioFinanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia; il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o richiesto alla Banca;
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Con riferimento ai servizi di investimento:

  • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), relativamente obblighi di diligenza, correttezza,
    informazione e trasparenza posti a carico della Banca nei suoi confronti. Il diritto di ricorrere all’ACF non può costituire oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche qualora i contratti contengano clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale. Per maggiori informazioni sull’ACF può consultare www.acf.consob.it;
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Inadempimenti decisioni ABF/ACF

La Banca non ha dato esecuzione alle seguenti decisioni assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario, non condividendo le motivazioni a sostegno delle stesse e ritenendo, al contrario sussistenti valide argomentazioni giuridiche a sostegno di una pronuncia di merito di segno opposto:

  • Decisione n. 0009801 del 11/10/2023,.

Le decisioni sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.arbitrobancariofinanziario.it.   

BBVA realizza e pubblica annualmente il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.