BBVA Blog

Approfondimenti, news e consigli di educazione finanziaria

Un fondo di investimento è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), ovvero uno strumento di risparmio che raggruppa i versamenti effettuati da un numero di persone (detti titolari delle quote) che vogliono investire i propri risparmi.
Eroine taciute, idealiste, sognatrici e visionarie dimenticate sono oggetto di studio dello storico e scrittore Andrea Wulf.
Come ogni anno a novembre, il Black Friday sancisce l’inizio del periodo delle grandi spese che culminano con le feste natalizie.
L'estate è il periodo dell'anno in cui la maggior parte delle persone spende più volentieri e in cui è più difficile risparmiare. Tuttavia, con un pò di accortezza e pianificazione, è possibile ridurre le spese senza rinunciare alle vacanze e al relax.

Black Friday: l'origine del venerdì nero, uno degli eventi commerciali più importanti dell'anno con una grande varietà di offerte e sconti in negozi fisici e online.
Il cambiamento climatico è la sfida più grande che il nostro pianeta dovrà affrontare nei prossimi anni, secondo il rapporto sui rischi internazionali del World Economic Forum di Davos.
Con l'arrivo delle vacanze, aumenta la domanda di affitto di alloggi turistici e i tentativi di frode nel settore immobiliare si moltiplicano. Ecco come difendersi.
Quali sono le trattenute che definiscono l'importo della busta paga?. Lo stipendio netto è l’importo che il lavoratore percepisce nella sua busta paga, tasse escluse. 
Il ciclo economico è un insieme di fenomeni economici che si susseguono in un periodo determinato, diviso in 4 fasi in base al momento, ascendente o discendente, in cui si trova il mercato.
PayPal è un metodo di pagamento online sicuro che ti consente di pagare con la tua carta di credito e/o di debito. Scopri come attivare il tuo account PayPal.
Finalmente le tue meritate vacanze sono arrivate? Con loro è giunto anche il momento di disconnettere da tutto quanto, tranne che dalla tua sicurezza.
È un codice numerico di 3 o 4 cifre. È usato come strumento di sicurezza nelle transazioni in cui la carta non viene utilizzata fisicamente, come ad esempio durante gli acquisti online.
Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC o SWIFT, invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali.
Con la Carta di Debito BBVA e Mastercard puoi vincere 2 biglietti per assistere alla finale di UEFA Champions League 2022. Scopri come partecipare.
Con l’aumento delle vendite online è cresciuta anche la presenza di truffatori nelle piattaforme di compravendita a distanza. Ecco come tutelarsi.
Mostra 15 di 167 Risultato/i