Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

BBVA ha adottato una Politica di Sostenibilità orientata a generare un impatto positivo sulla società, cercando di non lasciare indietro nessuno nel nostro obiettivo di accompagnarti nella tua volontà di andare oltre.

Il nostro impegno per l’accessibilità e il design universale ci ha portato a promuovere numerose iniziative per eliminare qualsiasi barriera che gli utenti possano incontrare.

BBVA si è impegnata a rendere accessibili i propri siti web, in conformità con il Decreto Legislativo n. 82/2022, che recepisce la Direttiva dell’Unione Europea in materia di accessibilità.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica al portale pubblico bbva.it, così come alla nostra “banca online” nella sua versione web e nelle app mobili Android e iOS.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente accessibile secondo il Decreto Legislativo n. 82/2022, in considerazione di talune eccezioni e della non conformità degli aspetti indicati di seguito.

Contenuto non accessibile

I seguenti contenuti non sono accessibili per i seguenti motivi:

BBVA.it e Banca online (web):

  • Sebbene l’utente possa aumentare la dimensione del testo, in alcune situazioni l’interfaccia potrebbe non adattarsi correttamente.
  • All’aumentare della dimensione del testo, l’interfaccia non si riorganizza in colonne per facilitare la lettura.
  • In alcuni casi esistono problemi di interazione tramite tastiera.
  • Alcuni elementi catturano il focus della tastiera.
  • Esistono problemi nella definizione delle etichette.
  • In alcuni casi le istruzioni per l’uso di certi componenti sono poco chiare o mancanti.
  • Un componente ha un ruolo non appropriato.
  • In alcuni casi i messaggi di stato non vengono comunicati correttamente.
  • Alcuni componenti presentano carenze strutturali che possono ostacolare l’uso di tecnologie assistive.

Grafici:

Relativamente alla visualizzazione dei dati, possono verificarsi problemi nei seguenti criteri:

  • Uso del colore.
  • Contrasto di elementi non testuali.
  • In alcuni casi i dati vengono offerti in forma alternativa come tabelle. Stiamo lavorando per rendere tutti i grafici accessibili a tutti.

App mobile di BBVA banca online:

  • Per limiti tecnici, l’aumento del testo è stato limitato al 120%.
  • All’aumentare della dimensione del testo, l’interfaccia non si organizza in colonne.
  • In alcuni casi ci sono problemi di focus su elementi non interattivi.
  • Per motivi di sicurezza, la sessione utente non può essere prolungata.
  • Alcuni elementi non visivi ricevono il focus di tabulazione.
  • Istruzioni poco chiare o mancanti per alcuni componenti.
  • Messaggi di stato comunicati in modo errato.

Grafici:

Relativamente alla visualizzazione dei dati, possono verificarsi problemi nei seguenti criteri:

  • Uso del colore.
  • Contrasto di elementi non testuali.
  • Anche qui, in alcuni casi i dati vengono mostrati in forma tabellare. Stiamo lavorando per migliorare l’accessibilità di tutti i grafici.

Preparazione della presente dichiarazione

La presente dichiarazione è stata preparata il 1° giugno 2025, basandosi sulle valutazioni realizzate dai nostri team esperti in accessibilità con il supporto delle verifiche periodiche dei nostri fornitori.

Dato l’elevato numero di aggiornamenti e la creazione continua di nuove funzionalità, è possibile che alcuni problemi descritti non siano più presenti al momento della lettura.

Osservazioni e contatti

Se rilevi contenuti non accessibili o hai dubbi sull’accessibilità di questo sito, puoi chiamare la Linea BBVA al numero verde gratuito 800 17 26 39 o al +39 02 30301081 se chiami dall’estero.
Analizziamo ogni segnalazione con attenzione e lavoriamo per risolverla nel più breve tempo possibile.