Informazioni legali e condizioni d'uso

BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA, S.A., succursale italiana (di seguito "BBVA") fornisce agli utenti (di seguito "utente" o "utenti") del presente sito web www.bbva.it (di seguito il "sito Web”) le seguenti informazioni generali, conformemente all'articolo 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 sull’attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico (di seguito "Decreto SSI").

Trattamento legale

Nome aziendale: Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A., succursale italiana.

Indirizzo principale in Italia: Corso Giacomo Matteotti 10, 20121 – Milano (IT).

Numero di registro delle imprese italiano: Registro delle imprese di Milano, Monza, Brianza e Lodi n. 06862150155 (codice fiscale, partita IVA e numero di registrazione).

Estremi della competente autorità di vigilanza: Banca d'Italia, con sede in Via Nazionale 91, 00184 – Roma (IT)

Inserita nel registro della Banca d'Italia con il n.: 3576

L’attività di BBVA in Italia è soggetta alla regolamentazione prevista dal Testo Unico Bancario (D.Lgs. n. 385/1998) e alla relativa normativa di attuazione. Per maggiori informazioni in merito alla normativa applicabile alle banche comunitarie operanti in Italia, è possibile consultare il sito della Banca d’Italia: https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/index.html.

E-mail di contatto: In caso di domande, l'utente può contattare BBVA scrivendo all'indirizzo e-mail servizioclienti@bbva.it.

I termini e le condizioni d'uso del sito Web (di seguito le "condizioni d'uso"), che gli utenti del sito devono sempre rispettare, sono riportate di seguito.

Accettazione delle condizioni d'uso

Le presenti condizioni d'uso regolano l'impiego del sito Web che BBVA rende disponibile agli utenti.

Le condizioni d'uso, unitamente alle note legali, alla politica sul trattamento dei dati e alla politica sui cookie costituiscono, nel loro complesso, i termini e le condizioni che regolamentano l'accesso al e l'uso del sito Web (di seguito denominati collettivamente "termini e condizioni del sito Web"). Dopo aver firmato il contratto quadro per la prestazione dei servizi bancari da parte di BBVA, i clienti della banca potranno accedere all'area privata del sito Web, quando sarà disponibile.

L'accesso al sito Web e il suo utilizzo da parte dell'utente implicano la piena accettazione, da parte dell'utente, dei termini e condizioni del sito Web e l'obbligo di ottemperare ai medesimi. Pertanto, l'utente deve leggere attentamente le presenti condizioni d'uso, nonché gli altri termini e condizioni del sito Web ogni volta che intenda fare uso del sito Web, poiché potrebbero subire delle modifiche. In tal caso l'utente sarà informato di tali modifiche al momento del nuovo accesso sul sito web. BBVA si riserva il diritto di aggiornare, modificare o eliminare i termini e condizioni d'uso del sito Web. 

Termini e condizioni d'uso del sito Web

L'utente è obbligato a fare un uso corretto del sito Web, laddove per "corretto" s'intende un uso conforme alle disposizioni della legislazione vigente, nonché al principio di buona fede e all’ordine pubblico. L'utente si impegna inoltre a non utilizzare il sito Web a scopi fraudolenti e ad evitare qualsiasi condotta che possa danneggiare l'immagine, gli interessi o i diritti di BBVA e/o di terze parti. L'utente s'impegna altresì a evitare qualsiasi azione atta  a danneggiare o a sovraccaricare il sito Web o di renderlo altrimenti inutilizzabile o di utilizzarlo in qualsiasi modo ne impedisca l'uso e il funzionamento normali.

L'utente viene informato in questa sede del fatto che, in caso di mancata ottemperanza a uno qualsiasi degli obblighi derivati dai termini e condizioni del sito Web, BBVA si riserva il diritto di limitare, sospendere o terminare l'accesso dell'utente al sito Web, adottando qualsiasi misura tecnica eventualmente necessaria a tale scopo. BBVA si riserva inoltre la possibilità di applicare tali misure qualora sussista il ragionevole sospetto che l'utente stia violando qualsiasi termine o condizione indicati nei termini e condizioni del sito Web .

BBVA si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute sul sito Web, ivi inclusi in contenuti e/o i servizi in esso integrati, nonché di limitare o impedire l'accesso a tali informazioni in qualsiasi momento e senza previo avviso. BBVA si riserva in particolare il diritto di cancellare, limitare o impedire l'accesso al sito Web laddove si verifichino problemi tecnici dovuti a fatti o circostanze fuori dal controllo di BBVA e che, secondo le valutazioni di BBVA, siano in grado di limitare o compromettere i livelli o gli standard di sicurezza adottati per il corretto funzionamento del sito Web. A tali scopi, BBVA si riserva l'autorità di decidere, in qualsiasi momento, se continuare a fornire i servizi informatici offerti attraverso il sito Web. 

Contenuti del sito Web

I diritti di proprietà intellettuale e industriale sul sito Web appartengono a BBVA o ai suoi licenzianti, inclusa la disponibilità dei contenuti, il diritto sui generis sui database sottostanti, il design grafico e l'interfaccia utente sul sito Web (look e feel), i programmi informatici sottostanti (inclusi i codici sorgente e i codici oggetto), nonché i vari elementi integrati nel sito Web (testi, grafici, foto, video, registrazioni audio, ecc.), (di seguito collettivamente i "Contenuti"). BBVA o i rispettivi licenzianti posseggono inoltre i diritti sui marchi, i marchi commerciali e gli altri segni distintivi e i simboli inclusi nel sito Web (“Marchi”).

L'uso del sito Web da parte dell'utente non implica il trasferimento di nessun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sul sito Web, sui relativi Contenuti e/o sui Marchi di BBVA. Pertanto, le presenti condizioni d'uso, fatta eccezione per le circostanze in cui ciò sia legalmente consentito e previa autorizzazione di BBVA, proibiscono espressamente all'utente di riprodurre, trasformare, distribuire, comunicare pubblicamente, rendere disponibili, estrarre informazioni da e/o riutilizzare il sito Web, i relativi Contenuti e/o i Marchi di BBVA o quelli di qualsiasi altra terza parte che sia integrata nel sito Web. BBVA si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro gli utenti che violino o contraffanno i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, ivi inclusi sui Contenuti e/o sui Marchi.

BBVA concede l'autorizzazione a usare il sito Web agli utenti che rispettano i termini e condizioni del sito Web, in modo non esclusivo, durante il periodo massimo di validità dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale stabilito nella legislazione applicabile (fatta eccezione per i casi in cui l'accesso al sito Web sia stato sospeso per causa giustificabile), in modo che l'utente possa usare il sito Web conformemente al presente documento.

BBVA DICHIARA inoltre quanto segue:

  • Le informazioni contenute sul sito Web hanno solo scopo informativo e non costituiscono, né possono essere considerate in nessun caso raccomandazioni di natura legale, fiscale, finanziaria, di investimento o tecnica, né un'offerta o una garanzia da parte di BBVA; non possono inoltre essere interpretate come una raccomandazione a eseguire transazioni, né costituiranno la base per prendere decisioni in una determinata direzione. BBVA esclude qualsiasi responsabilità derivante dall'uso delle informazioni contenute nel sito Web da parte del Cliente. 
  • Il Contenuto del sito è rivolto esclusivamente a utenti residenti in Italia. Nessuna attività di promozione o offerta di prodotti bancari e finanziari tramite il sito web è diretta a potenziali utenti in altre  giurisdizioni, che potrebbero prevedere vincoli e limitazioni all’offerta di questo tipo di prodotti.
  • Le informazioni fornite da BBVA sul sito Web non esprimono alcuna valutazione o raccomandazione in merito ai prodotti o servizi rappresentati sul sito Web medesimo.
  • BBVA non è responsabile del fatto che il sito Web soddisfi o meno le aspettative dell'utente. BBVA non è responsabile della veridicità, accuratezza, sufficienza, integrità o aggiornamento delle informazioni che non siano state prodotte da BBVA stessa e per cui sia indicata un'altra fonte. BBVA esclude altresì qualsiasi responsabilità per opinioni o commenti che possano apparire sul sito Web, poiché sono stati prodotti personalmente dagli utenti o possono provenire dalle fonti indicate.

BBVA si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute sul sito Web conformemente alle previsioni delle condizioni d’uso sopra indicati e non accetta alcun impegno a fornire notifiche in merito alle variazioni apportate alle informazioni o contenuti del sito Web. L'utente RICONOSCE E ACCETTA quanto sopra dichiarato da BBVA e, inoltre, GARANTISCE la conformità a tutte le normative eventualmente applicabili all'utente stesso in qualità di utente di questo sito Web.

Link al sito Web

È proibito istituire link che rimandino al sito Web, a meno che ciò non sia stato previamente autorizzato da BBVA. In ogni caso, una volta che il collegamento è stato autorizzato da BBVA, deve avvenire nel rispetto dei seguenti termini:

  • Il link non può essere formato da frame che consentono di visualizzare il sito Web mediante indirizzi Internet diversi da quelli del sito Web stesso o che mostrano in qualsiasi altro modo le informazioni provenienti dal sito Web assieme alle informazioni incluse su altre pagine Web.
  • Il sito Web che contiene il link (di seguito il "sito collegante") non deve contenere alcun tipo di dichiarazione falsa, inaccurata o errata sul sito Web e/o su BBVA.
  • BBVA sponsorizza, collabora con, verifica o monitora il contenuto e/o i servizi forniti dal sito collegante. BBVA non sarà in alcun modo responsabile dei contenuti del sito collegante. 
  • Il sito collegante deve ottemperare fedelmente alla legge e non può, in nessun caso, ospitare contenuti, siano essi propri o di terze parti, che: (i) danneggiano i diritti di terze parti, sono illeciti, offensivi, insultanti, violenti, inappropriati o che contraddicono altrimenti la decenza comune e sociale (pornografia, razzismo, ecc.); (ii) trasmettono o potrebbero trasmettere all'utente l'impressione che BBVA sostenga, aderisca a o supporti in qualsiasi altro modo le idee, dichiarazioni o espressioni di chi le ha formulate, siano esse lecite o illecite; o (iii) sono inappropriate e non sono pertinenti alle attività di BBVA.

In caso di mancata ottemperanza a qualsiasi previsione delle condizioni d’uso sopra elencate, BBVA intraprenderà le opportune misure legali. 

Siti collegati

Al fine di aiutare l'utente a trovare ulteriori informazioni, BBVA può includere vari tipi di dispositivi tecnici di collegamento che consentono all'utente di accedere ad altri siti Web (i "siti collegati"). In tali casi BBVA agirà come prestatore dei servizi della società dell’informazione, conformemente a quanto stabilito nell'articolo 17 del Decreto SSI. BBVA non sarà responsabile di servizi e contenuti forniti attraverso i siti collegati, eccetto che nei casi disposti dal Decreto SSI (ad esempio, nel caso in cui BBVA sia effettivamente a conoscenza di contenuti manifestamente illeciti e non abbia provveduto a rimuoverli).

In nessun caso l'esistenza di siti collegati implica, da parte di BBVA, una raccomandazione, promozione, identificazione, conformità con le dichiarazioni, i contenuti o i servizi forniti dai siti collegati. Pertanto, BBVA declina qualsiasi responsabilità per i contenuti dei siti collegati, per i relativi termini e condizioni di utilizzo e/o per le informative, incluse quelle sulla privacy. L'utente è il solo responsabile di verificare tali termini e condizioni di utilizzo nonché le informative e di accettarle ogni volta che accede a tali siti e li utilizza. 

Segnalazione di attività di natura illecita o inappropriata

Se l'utente o qualsiasi altro utente di Internet é a conoscenza di qualsiasi tipo di informazione o contenuto, sul sito Web o fornito attraverso di esso, che sia illecito o che violi i diritti di terze parti o che sia dannoso, offensivo, violento, inappropriato o contrario in altro modo alla decenza comune e agli usi sociali, il suddetto utente può contattare BBVA e indicare le seguenti informazioni:

  • dettagli personali della persona che fornisce la notifica: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • descrizione dei fatti che rivelano la natura illecita o inappropriata del contenuto o delle informazioni nonché l'indirizzo esatto in cui sono stati trovati;
  • laddove siano stati violati diritti di terze parti, come diritti di proprietà intellettuale e industriale, devono essere fornite informazioni sul titolare dei diritti violati nel caso in cui si tratti di una persona diversa dal notificante. Deve essere fornita, inoltre, documentazione comprovante la titolarità dei diritti violati e, ove applicabile, comprovante la delega ad agire per conto del titolare dei diritti nel caso in cui quest’ultimo sia una persona diversa dal notificante.

La ricezione della notifica descritta in questa clausola non implica l'effettiva conoscenza da parte di BBVA delle attività e/o dei contenuti indicati dalla persona notificante, laddove tale conoscenza non sia ovvia o evidente. In ogni caso, dopo aver valutato le questioni legali implicate, BBVA si riserva il diritto di sospendere o rimuovere qualsiasi contenuto che, anche qualora non sia illecito, sia contrario alle presenti condizioni d'uso.

Responsabilità di BBVA

L'utente deve essere consapevole del fatto che le comunicazioni effettuate attraverso reti aperte ed esposte a varie minacce non possono essere considerate sicure. È responsabilità dell'utente adottare tutte le misure tecniche opportune per controllare ragionevolmente tali minacce, incluso, tra le altre, il possesso di sistemi di rilevamento di software dannosi come virus, trojans ecc., nonché di mantenere aggiornate le patch di sicurezza nei relativi browser. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la politica di sicurezza di BBVA oppure contattare il proprio Internet service provider, che potrà fornire le soluzioni adeguate alle esigenze specifiche. Nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, BBVA esclude qualsiasi responsabilità per danni o perdite causati dall'utente come conseguenza di rischi inerenti al supporto impiegato, nonché per quelli causati da vulnerabilità nei sistemi e negli strumenti dell'utente. BBVA non garantisce inoltre la completa sicurezza dei propri sistemi e, sebbene siano state adottate le opportune misure di sicurezza, l'esistenza di punti vulnerabili non può essere completamente esclusa; l'utente deve quindi interagire con cautela con il sito Web.

In particolare, BBVA non sarà responsabile per:

  • danni o perdite di qualsiasi natura causati sul computer dell'utente da virus, wormtrojans o altri elementi dannosi;
  • danni o perdite di qualsiasi natura causati sul computer dell'utente da malfunzionamenti o disconnessioni nelle reti di telecomunicazioni e che possono provocare la sospensione, la cancellazione o l'interruzione dei servizi del sito Web mentre vengono forniti; in merito a quanto precede, l'utente riconosce quindi che l'accesso al sito Web richiede servizi forniti da terze parti che sono al di fuori del controllo di BBVA (ad esempio operatori di reti di telecomunicazioni, provider di accesso, ecc.), di cui BBVA non è in grado di controllare l’affidabilità, la continuità e il funzionamento. BBVA non è inoltre responsabile di garantire la disponibilità dei servizi del sito Web;
  • informazioni pubblicate da terze parti, in casi in cui BBVA stia agendo come ‘prestatore dei servizi della società dell’informazione’ come definito nel Decreto SSI, eccetto che nei casi disposti dal Decreto SSI (ad esempio, nel caso in cui BBVA sia effettivamente a conoscenza di contenuti manifestamente illeciti e non abbia provveduto a rimuoverli).

BBVA non sarà responsabile per danni, diretti o indiretti, eventualmente subiti dall'utente a causa dell'uso improprio del sito Web e/o dei relativi contenuti. BBVA non assume alcun impegno a notificare eventuali modifiche ai contenuti del Sito Web.

Protezione dei dati personali

Informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali dell'utente dovuto al suo utilizzo del sito Web sono reperibili nel documento sul trattamento dei dati.

Uso dei cookie

Come altri siti web commerciali, il sito Web si avvale di una tecnologia chiamata "cookie". Informazioni dettagliate per l'utente sul modo in cui BBVA impiega i cookie sono disponibili nella Politica sui cookie.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare la Politica sui cookie.

Legge applicabile

I servizi informatici forniti da BBVA attraverso il sito Web saranno regolati dal diritto italiano. Pertanto, per qualsiasi questione legale che possa coinvolgere il presente sito Web o per qualsiasi controversia tra l'utente e BBVA, sarà applicato il diritto italiano.