Adrian Paenza

Matematico

La matematica nella vita quotidiana. Adrián Paenza, matematico

La matematica può essere divertente? E come può aiutarci nella nostra vita quotidiana? Ce lo spiega Adrián Paenza, considerato uno dei maggiori divulgatori matematici del mondo. Ha ricevuto importanti riconoscimenti come, ad esempio, il prestigioso premio Leelavati (2014), conferitogli dall’Unione matematica internazionale per il suo contributo e il suo lavoro a livello divulgativo.
È laureato in matematica ed è professore presso l’Università di Buenos Aires. Combina il suo lavoro di matematico con il giornalismo. Ha lavorato con successo per più di quarant’anni nei principali media argentini (stampa, radio e televisione), collaborando anche a programmi importanti come “Científicos Industria Argentina” e “Alterados por Pi”.

Ha scritto numerosi libri, tra cui spicca la serie di successo: “Matemática, ¿estás ahí?”, “Matemagia” (2015), “Matemáticas para todos” (2017) e “La puerta equivocada” (2018). Attraverso storie, sfide ed enigmi, Adrián Paenza riesce a risvegliare la nostra curiosità, a sfidare la nostra immaginazione e a contagiarci con il suo entusiasmo per la conoscenza e l'apprendimento, dimostrando che la matematica non è solo molto utile, ma anche estremamente divertente.