Scopriamo Insieme

Un progetto educativo per una vita migliore

Lucía Galán Bertrand è una pediatra, scrittrice, madre e oratrice, meglio conosciuta come "Lucia, la mia pediatra", vincitrice del Premio Bitácoras per il miglior blog di salute e innovazione scientifica e del premio come Miglior divulgatore della Spagna assegnato dall'Organización Médica Colegial. 
Nacho Dean, avventuriero, naturalista e divulgatore, è stata la prima persona a camminare intorno al mondo e ad attraversare a nuoto i cinque continenti per dare visibilità allo stato di degrado in cui versa il pianeta e sottolineare la nostra responsabilità nei suoi confronti. Ascolta le sue parole.
Un "pazzo" con una lucidità travolgente: si tratta del medico e clown Patch Adams. Proveniente da una famiglia di militari, è cresciuto segnato dalla società conservatrice americana degli anni ‘40.
Wendy Ramos ha studiato Scienze della comunicazione presso l'Università di Lima ed è stata una delle fondatrici della compagnia teatrale “Patacláun”, il cui spettacolo di commedia acida è stato trasmesso dalla televisione peruviana alla fine degli anni '90.
Lo scrittore Jordi Sierra i Fabra è nato balbuziente, ha iniziato a scrivere romanzi all'età di otto anni ed è stato vittima di bullismo a scuola. Nonostante tutto, è diventato autore di best-seller ed uno dei 10 autori più letti nelle scuole in Spagna.
Nuccio Ordine, docente di letteratura italiana e autore del libro "L'utilità dell'inutile", rivendica la costruzione di una società migliore attraverso valori umanistici. Non è vero che è utile solo ciò che produce profitto, esistono discipline ritenute ''inutili'' che si rivelano invece di una straordinaria utilità e che possono "rendere l'umanità più umana"
Come può la matematica essere divertente e come può aiutarci nella nostra vita quotidiana? Ce lo spiega Adrián Paenza, uno dei maggiori divulgatori matematici del mondo.
La Dottoressa Jane Goodall racconta una storia vera vissuta in prima persona: “Wounda, una storia di speranza” è un racconto che ci ricorda che tutti gli esseri viventi sono legati tra loro.
"Bisogna togliere la patina di polvere dalla parola “filosofia” facendola rivivere”, dice la filosofa Ilaria Gaspari. “Per me significa insegnarla e metterla in pratica nelle scuole. E non soltanto insegnarla come storia del pensiero, ma anche come sguardo sul mondo".
Mostra 9 di 9 Risultato/i