Nuccio Ordine

Filosofo

L'utilità dell'inutile nella nostra vita, Nuccio Ordine, docente e scrittore

Nuccio Ordine (Diamante, Calabria, 1958) è umanista, filosofo, esperto di letteratura italiana e figura riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sul Rinascimento.
È autore del libro "L'utilità dell'inutile", nel quale rivendica la costruzione di una società migliore attraverso valori umanistici. Sostiene che "discipline come la musica, la letteratura, l'arte, sono oggi considerate inutili perché non producono profitti, e tuttavia sono la conoscenza di cui abbiamo più bisogno, perché possono rendere l'umanità più umana".
Si racconta che, durante le sue lezioni, Ordine dica agli studenti cose incredibili come di non studiare pensando agli sbocchi professionali ma di scegliere ciò che li appassiona, oppure di leggere per piacere e non per superare un esame... Queste sono solo alcune delle riflessioni che ha raccolto in diversi libri come "L'utilità dell'inutile" o "Classici per la vita", in cui Ordine redige e analizza 50 testi di autori classici. Perché è nei classici, fa notare Ordine, che si trovano i grandi temi dell'umanità: l'amore, la vita, la morte, l'ambizione.