Perdo o mi rubano il cellulare: come posso proteggere i miei dati

Con l'aumento della digitalizzazione dei servizi, i telefoni cellulari sono diventati un "organo vitale" per gli utenti. Vengono utilizzati per effettuare la maggior parte delle transazioni online, come operazioni bancarie, prenotazioni e acquisti di ogni tipo, ma è soprattutto uno strumento che usiamo quotidianamente per comunicare, socializzare e condividere testi, immagini, video etc. e custodisce pertanto molte informazioni personali e confidenziali.
Ma cosa può succedere se perdiamo o ci rubano lo smartphone?

Il telefono cellulare è un apparecchio diventato ormai imprescindibile per ognuno di noi, in ogni ambito, dal professionale al personale. La digitalizzazione globale ha reso possibile effettuare migliaia di operazioni da questi dispositivi, gestire diverse attività, velocizzando le transazioni e facilitando ogni tipo di servizio senza limiti geografici o di tempo: dalle transazioni bancarie, alla richiesta di cibo a domicilio, agli acquisti di qualsiasi tipo, alla gestione delle attività domestiche, alla fruizione di contenuti di intrattenimento, al noleggio di auto o alla creazione di nuovi legami sociali.

Una dipendenza che porta a prendere precauzioni estreme per prevenire o impedire il furto dei dati personali in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Una corretta gestione della sicurezza degli smartphone aiuterà a mitigare queste conseguenze.

Autorizza transazioni in modo sicuro con i dati biometrici

Usa l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per accedere all'App BBVA e autorizzare le operazioni bancarie in totale sicurezza.

Consigli per rafforzare la sicurezza del proprio cellulare

Data la quantità di dati personali che vengono memorizzati e utilizzati quotidianamente sui dispositivi, per rafforzarne la sicurezza, è essenziale eseguire una serie di azioni preliminari per proteggerlo. Si tratta di impostazioni di base che impediscono l'utilizzo dei dati contenuti, nel caso in cui cadano nelle mani di malintenzionati. Un primo passo è quello di personalizzare i diversi metodi di blocco:

  1. Impostare la password, il pattern unlock (il blocco schermo) o l'accesso biometrico al dispositivo.
  2. Se il dispositivo lo consente, configurare il blocco delle applicazioni per quelle che contengono informazioni personali o sensibili, come gallerie fotografiche, social network o acquisti online con carte di credito assegnate con una password efficace, un PIN o una sequenza grafica. Un punto importante da tenere presente è la memorizzazione delle informazioni all'interno del dispositivo:
  3. Eseguire il backup o la sincronizzazione delle informazioni memorizzate, come i contatti o le immagini, con i servizi cloud.
  4. Non salvare foto di password, carte di debito o di credito, carte d'identità, patente di guida o di altri documenti sensibili.Per completare le misure precauzionali, è anche possibile:
  5. Utilizzare funzionalità come "Trova il mio dispositivo" di Google o "Trova il mio iPhone" di Apple che consentono, al momento opportuno, di localizzare e ripristinare i dispositivi, ma per farlo devono essere state precedentemente abilitate dalle impostazioni del proprio cellulare.
  6. Conservare il codice IMEI in un luogo sicuro e indipendente. Questo codice permette di identificare inequivocabilmente i dispositivi ed è quello utilizzato quando si vuole denunciare il furto alle autorità.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del dispositivo?

La sicurezza preventiva è essenziale per ridurre i rischi in caso di smarrimento, ma non impedisce il furto o la perdita del dispositivo in qualsiasi momento. In questo caso, è necessario saper agire rapidamente, poiché il tempo diventa una variabile rilevante per cercare di recuperarlo e ridurre al minimo i danni.

Prima di avviare azioni con terzi:

  1. Cercare di localizzare il dispositivo per verificare che si tratti effettivamente di un furto o di uno smarrimento.
  2. Modificare le password di tutte le applicazioni in esecuzione sul dispositivo. In questo modo, se vorranno accedere alle applicazioni, verranno richiesti nuovamente il nome utente e la password. Successivamente:
  3. Denuncia il furto alle autorità e segui le loro istruzioni.
  4. Chiama l'operatore telefonico per disattivare la carta SIM e impedire al dispositivo di accedere a Internet o di effettuare chiamate. È anche possibile bloccare il cellulare fornendo all'operatore l'IMEI dello smartphone perso o rubato.

Infine, i dispositivi mobili sono diventati un bene molto prezioso nella nostra vita quotidiana, grazie alla loro utilità, alle informazioni che contengono e, in alcuni casi, al valore del dispositivo stesso. Per questo motivo è necessario adottare misure di sicurezza fisica per evitare il furto, come ad esempio non lasciarlo sul tavolo nei ristoranti o nelle terrazze alla vista di tutti, non portarlo nella tasca posteriore dei pantaloni o lasciare incustodita la propria borsa o zaino.

Accesso biometrico con BBVA

BBVA si preoccupa di garantire la sicurezza e salvaguardare i dati dei propri clienti. Ed è per quello che fomenta l’uso dei dati biometrici per accedere all’app della banca ed eseguire le proprie transazioni in modo veloce e sicuro. L’impronta digitale o il riconoscimento facciale sono meccanismi di autenticazione difficili da violare e più sicuri (rispetto alle tradizionali password alfanumeriche) perché basano la loro affidabilità su caratteristiche fisiche della persona che sono uniche e non trasferibili.

Per usare l’autenticazione biometrica nell’App BBVA, dovrai abilitare l’apposita funzione dalle impostazioni del tuo smartphone o tablet, e attivare l’accesso biometrico nell’app entrando in Sicurezza e Privacy, così facendo non avrai più bisogno di digitare nessuna password per completare le tue transazioni, la tua chiave d’accesso sarà sempre a portata di mano.

Proteggi il tuo dispositivo con Allianz Assistance e BBVA

BBVA offre ai propri clienti la possibilità di stipulare una polizza per i propri dispositivi elettronici con Allianz Assistance e proteggerli in caso di in caso di rapina e danni accidentali da caduta, impatto o liquidi. L’assicurazione è 100% online e avrai diritto a:

  • Riparazione rapida, entro 5 giorni lavorativi, in un centro omologato e con ricambi originali.
  • Sostituzione o rimborso in caso di rapina o di danni non riparabili entro 5 giorni lavorativi.
  • Assistenza ovunque tu sia, anche se il sinistro avviene all’estero e sarà preso in gestione al rientro in Italia.

Nel nostro sito potrai calcolare il prezzo della tua polizza.

Con l'App BBVA hai la tua banca sempre a portata di mano

Ti potrebbe interessare