BBVA donerà un milione di euro, da dividere al 50% tra UNICEF e UNHCR, per rispondere all'emergenza umanitaria in Ucraina. Questa misura si aggiunge alla campagna di donazione lanciata dalla banca tra i suoi dipendenti e clienti, che ha già raccolto più di 200.000 euro.
Secondo l'ONU, 4 milioni di persone potrebbero attraversare i confini dell'Ucraina se l'offensiva militare continuasse e 12 milioni di persone potrebbero avere bisogno di aiuti umanitari nei prossimi mesi.
BBVA aveva già annunciato che dal 7 marzo i propri clienti potranno effettuare bonifici e versamenti gratuiti a sostegno dell’Ucraina. La banca, inoltre, continua con la campagna di donazioni avviata tra i dipendenti e i clienti in Spagna che andranno a sostegno delle iniziative lanciate da UNICEF, UNHCR, Croce Rossa e Medici del Mondo.
Come gesto di solidarietà nei confronti dell'Ucraina, i principali edifici di BBVA a Madrid (la sede centrale, La Vela, e la Fondazione BBVA) e la torre BBVA a Città del Messico sono stati illuminati con i colori della bandiera ucraina e rimarranno tali finché la situazione continuerà. Anche la sede di BBVA a Buenos Aires sarà presto illuminata.
Dal 25 febbraio, BBVA è in contatto con le principali organizzazioni sociali presenti nella zona del conflitto. L'UNICEF e l'UNHCR hanno la capacità di fornire aiuti sul terreno e hanno un'esperienza riconosciuta in situazioni di emergenza come queste, specialmente nella migrazione di massa della popolazione e nelle procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato; e nelle donne e nei bambini in situazioni di vulnerabilità o che sono intrappolati nella zona di conflitto.
L'UNICEF è l'agenzia delle Nazioni Unite che lavora per sostenere i diritti dei bambini e agire in situazioni di emergenza per salvare vite, alleviare la sofferenza e proteggere i diritti dei bambini. L'UNICEF è presente in Ucraina dal 2014, dove lavora per migliorare la vita dei più deboli della società, i bambini. BBVA ha collaborato con l'organizzazione in diverse occasioni, compreso un progetto educativo in Venezuela nel 2015.
L'UNHCR è l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, un'agenzia internazionale delle Nazioni Unite che assicura la corretta applicazione delle norme internazionali sui rifugiati, li sostiene nella ricerca di soluzioni durevoli e offre loro protezione. È in Ucraina dal 2014 e ha un team che lavora per assistere e proteggere le persone colpite dal conflitto, somministrando forniture umanitarie di base e alloggi per gli sfollati. BBVA ha collaborato con l'organizzazione in diverse occasioni, più recentemente durante la crisi siriana nel 2015.
Ti potrebbe interessare
-
Quattro professioniste del dipartimento di Ingegneria e Organizzazione di BBVA condividono il loro punto di vista, oltre ogni stereotipo.
-
La rivista britannica The Banker, appartenente al gruppo Financial Times, ha conferito a BBVA nel 2020 il premio come "Miglior banca d'Europa e del mondo per Innovazione nel Digital Banking"
-
BBVA e Google Cloud collaboreranno alla creazione di una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per prevenire attacchi informatici