BBVA ha conseguito il suo più alto utile netto degli ultimi dieci anni nel 2021: 5.069 milioni di euro

Il gruppo BBVA ha conseguito un utile netto di 5.069 milioni di euro nel 2021, il più alto degli ultimi 10 anni, e ciò grazie alla ripresa dell'attività dopo il 2020, e alla riduzione degli accantonamenti.
BBVA ha fatto grandi progressi nella sua strategia.
In termini di crescita, ha stabilito un record assoluto nell'acquisizione di nuovi clienti, con un record di 8,7 milioni (+47% su base annua).
Di questi, il 40% è arrivato attraverso i canali digitali, rispetto al solo 4% di cinque anni fa. Le vendite digitali rappresentano ora il 73% del totale delle unità vendute; i clienti digitali rappresentano il 69,4% del totale e quelli mobile banking il 66%.
Secondo il rapporto di Forrester, nel 2021 BBVA ha guidato l'esperienza digitale in Europa per il quinto anno consecutivo grazie al mobile banking, frutto dei  miglioramenti nei servizi offerti dall’app ai propri clienti per ottimizzare le proprie operazioni bancarie attraverso l’online banking.
Il Gruppo continua a investire nell'innovazione come motore della crescita, attraverso banche digitali come Atom Bank e Solarisbank, e fondi di venture capital specializzati nel fintech come Propel.

Carlos Torres Vila ha dichiarato: "Nel 2021, abbiamo raggiunto risultati eccellenti, che ci hanno permesso di aumentare significativamente la distribuzione degli utili agli azionisti, con il più alto dividendo in contanti per azione dell'ultimo decennio e uno dei più grandi programmi di riacquisto di azioni in Europa. Inoltre, nel 2021 abbiamo fatto grandi passi avanti nella nostra strategia, sia nell'innovazione che nella sostenibilità. Le nostre vendite digitali superano il 73% delle unità totali vendute. E nel 2021 abbiamo convogliato più di 35 miliardi in finanziamenti sostenibili".
Clicca qui per approfondimenti sulla notizia.

 

Tieni sempre sotto controllo la tua situazione finanziaria dal tuo smartphone in modo facile e intuitivo.

Ti potrebbe interessare