Connie Hedegaard, esperta in sostenibilità, nuovo membro del consiglio di amministrazione di BBVA

Il 18 marzo 2022 si è tenuta a Bilbao l’assemblea generale degli azionisti di BBVA. All'ordine del giorno la proposta di nominare Connie Hedegaard come nuova direttrice, un profilo altamente qualificato nel campo della sostenibilità e del cambiamento climatico: è stata commissario europeo per l'azione per il clima e ministro per l’ambiente, l'energia e il clima in Danimarca, il paese di origine.
Con questa nomina, il Consiglio di Amministrazione di BBVA aumenta il numero di direttori donna da cinque a sei, su un totale di 15 membri, raggiungendo così il suo obiettivo di avere almeno il 40% di donne nel 2022, in conformità con la sua politica di selezione, idoneità e diversità. Inoltre, mantiene una maggioranza di amministratori indipendenti (66,67%) e il 40% di amministratori internazionali.

Connie Hedegaard (Danimarca, 1960) ha iniziato la sua carriera professionale come membro del Parlamento danese e poi ha lavorato per diversi anni come giornalista in Danimarca. Tra il 2004 e il 2009, è stata ministro danese dell'ambiente, del clima e dell'energia, e della cooperazione nordica. Tra il 2010 e il 2014, ha fatto il salto a Bruxelles come commissario europeo per l'azione per il clima, dove ha guidato i negoziati per l’istituzione di “un quadro strategico per le politiche in materia di cambiamenti climatici e energia da oggi al 2030″, ed è stata responsabile della strategia a lungo termine studiata dell'UE per ridurre le emissioni di carbonio entro il 2050. Successivamente è tornata in Danimarca per svolgere il ruolo di presidente del Danish Public Service Forum.
La nomina di Connie Hedegaard arricchirà la conoscenza del Consiglio di Amministrazione di BBVA in materia di sostenibilità, in particolare nell'area del cambiamento climatico.
Oltre alla sua carriera professionale negli enti pubblici, continua a ricoprire posizioni di massima rilevanza internazionale nell’ambito della sostenibilità.
È membro del comitato consultivo sulla sostenibilità della Volkswagen, membro del consiglio di amministrazione della European Climate Foundation, presidente della tavola rotonda dell'OCSE sullo sviluppo sostenibile, membro del comitato consultivo sul clima e l'ambiente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), presidente del consiglio di amministrazione della KR Foundation, presidente del think tank danese sul clima Concito, presidente della missione della Commissione Europea sull'adattamento al cambiamento climatico, incluso il cambiamento sociale, e presidente del consiglio dell'Università di Aarhus in Danimarca.

La nuova direttrice sostituirà Sunir Kapoor che, dopo sei anni di partecipazione al Gruppo come direttore indipendente con ottimi risultati, dovrebbe continuare a lavorare con la Banca in aree legate alla tecnologia e all'innovazione.
La nomina di Connie Hedegaard è soggetta alla verifica da parte della Banca Centrale Europea dei requisiti normativi per l'idoneità ad occupare il ruolo di direttrice.

 

Ti potrebbe interessare