Ilaria Gaspari

Filosofa e scrittrice

Consigli filosofici per la vita

Ilaria Gaspari ha scritto Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita dopo aver vissuto una dolorosa rottura amorosa. Nel suo romanzo autobiografico, l’autrice si immerge una settimana alla volta, per un mese e mezzo, nel pensiero di una scuola filosofica diversa: pitagorismo, eleatismo, scetticismo, stoicismo, epicureismo e cinismo. Questo esperimento la aiuta a superare la delusione amorosa nel XXI secolo grazie a precetti formulati 2400 anni fa da grandi pensatori dell’antichità. Tuttavia, l’esercizio pratico della filosofia finisce per essere qualcosa in più: una guida introduttiva alla sapienza greca.  

Gaspari ha studiato Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito un dottorato alla Sorbona di Parigi. Inoltre, è autrice di Etica dell’acquario (2015) e del racconto filosofico a tema amoroso Ragioni e sentimenti (2018) ed è stata professoressa di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino.  

Biografia

In un momento di crisi personale, la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari ha deciso di curare il suo presente con la filosofia antica. Dopo aver vissuto una rottura amorosa, ha iniziato un viaggio di sei settimane seguendo i precetti delle principali correnti del pensiero dell’Antica Grecia. Un esperimento esistenziale che plasma nel suo romanzo Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita. “Durante la settimana scettica non ho messo gli occhiali. Vedevo tutto un po’ sfocato e così ho diffidato delle mie stesse percezioni” spiega. 

Gaspari ha studiato Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito un dottorato alla Sorbona di Parigi. La scrittrice reclama la filosofia come materia adatta al romanzo nelle sue opere Etica dell’acquario e Ragioni e sentimenti, un racconto filosofico sull’amore. Nello sforzo di sradicare il pregiudizio secondo cui la filosofia ci allontanerebbe dalla realtà, la sua opera ne analizza le applicazioni pratiche affrontando temi quanto mai umani come l’ansia, la felicità o l’amicizia. 

Il suo lavoro di divulgazione comprende diverse collaborazioni con vari media e lezioni di scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Gaspari rivendica con entusiasmo la conoscenza filosofica: “Non basta continuare a insegnarla. Nel mio mondo ideale, dovremmo iniziare a praticare la filosofia molto presto, fin dalla scuola elementare”.