La differenza è normale". Mara Jiménez, artista e divulgatrice
Potenziata, con gioia contagiosa e un ampio sorriso, l'attrice e artista multidisciplinare Mara Jiménez ha fatto irruzione nei social network alcuni anni fa per portare in tavola argomenti come grassofobia, autostima, salute mentale o disturbi alimentari. Ha aperto il suo profilo, Croquetamente, per condividere la sua esperienza con un disturbo alimentare (DE) e i suoi problemi di autostima e bullismo.
Poco dopo ha creato un format umoristico, è diventato virale e oggi è un punto di riferimento per il movimento 'body positive'. "Sento che l'umorismo è uno strumento molto potente che spesso ci aiuta a comunicare cose che altrimenti non saremmo in grado di comunicare", ammette Jiménez.Formatasi in teatro musicale presso la scuola Coco Comin di Barcellona e studentessa di integrazione sociale, Mara Jiménez è immersa in due produzioni teatrali: "Gordas" e "Like, the musical" e tiene discorsi e laboratori di sensibilizzazione.
Nel suo primo libro, 'Accetta e vola. Dall'odiare me stesso all'amarmi senza misura', descrive la sua esperienza con un disturbo alimentare e la sua lotta contro la violenza, il 'bullismo' e la grassofobia.Critica delle interazioni dannose nelle reti e consapevole del potere e della responsabilità che ha come creatrice di contenuti, Mara Jiménez è determinata a mostrare anche le ombre di ciò che Instagram o Tiktok irradiano. "Cerco molto di mostrare entrambi i lati in modo che le persone capiscano che quello che vediamo in una 'storia', o in un 'post' o in un account Instagram non è la realtà”, frase