Cos’è un ciclo economico?
Le fasi del ciclo economico
Deposito Flessibile BBVA 2,5% per 12 mesi
Quanto dura un ciclo economico?
Non esiste una durata definita e circoscritta per ciascuna fase, né per il ciclo complessivo, ma le analisi statistiche sui dati storici hanno permesso di stabilire una durata media dei cicli, classificati come segue:
- Brevi, o cicli di Kitchin con una durata media di 40 mesi, non necessariamente raggiungono la fase di depressione. Tipicamente sono associati a specifici settori in cui, per esempio, si verifica un cambio di preferenze dei consumatori ma le Aziende non sono allineate (e.g. mancanza processi produttivi).
- Medi, o cicli di Juglar, con una durata media di 8-10 anni. Si distinguono per la presenza di espansioni e crisi cicliche. Si potrebbero definire come una successione di cicli economici brevi al termine dei quali il mercato non riesce a “risollevarsi” completamente. Non è raro che si concludano con una crisi strutturale con impatti significativi su tutte le aree economiche.
- Lunghi, onde lunghe o cicli di Kondratieff, di una durata di circa 50-60 anni. Durante l’espansione, le ascese sono più prolungate e più forti, le crisi sono più leggere e le recessioni più corte; ma durante la depressione i movimenti di ripresa sono deboli e brevi, risultando in crisi sempre più forti e recessioni prolungate, fino a raggiungere il grado di depressioni economiche generali che nelle economie contemporanee si traducono tipicamente in cali economici di scala globale.
Esistono numerosi studi sui cicli economici tra i quali particolarmente di rilievo quello di Ralph Nelson Elliott che, a partire dall’osservazione delle fluttuazioni della Borsa valori crea un modello tuttora utilizzato dagli analisti finanziari. L’economista ha rilevato all’interno di ciascun ciclo economico, da quello più lungo a quello più breve, la presenza di “onde”: il principio alla base è che ad ogni azione corrisponda una reazione uguale e contraria e che questa dinamica si rifletta nell’andamento ondulatorio delle dinamiche economiche. Ogni ciclo economico sarebbe quindi composto da otto curve di cui le prime 5 descrivono il trend principale di mercato e le successive 3 agiscono come correttivi di mercato.
Controlla le tue finanze personali
Il ciclo economico di una famiglia o di una singola persona, riguarda l’alternanza che si può verificare all’interno delle proprie finanze e la capacità di stabilire un equilibrio tra entrate e uscite.
Per avere una certa stabilità e godere di maggiore tranquillità, bisogna essere previdenti. Tenere per esempio un salvadanaio online è un modo per accumulare piccoli risparmi. Inoltre, applicando delle semplici Regole automatiche di risparmio potrai far crescere i tuoi risparmi senza sforzi.
Se vuoi sapere di più sul risparmio, nella sezione di Benessere finanziario del nostro blog, troverai tanti consigli utili per pianificare al meglio le tue finanze e raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio.
Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni su misura per i tuoi obiettivi di risparmio e investimento.
Ti potrebbe interessare
-
È un codice numerico di 3 o 4 cifre. È usato come strumento di sicurezza nelle transazioni in cui la carta non viene utilizzata fisicamente, come ad esempio durante gli acquisti online.
-
Caratteristiche delle Carte di credito, di debito e prepagate: scopri come funzionano e scegli quella più adatta alle tue esigenze.
-
Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC o SWIFT, invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali.