Carta di credito, carta di debito e carta prepagata: caratteristiche, funzionamento e vantaggi

Scopri le proprietà di queste carte

Il mondo dei prodotti finanziari è molto competitivo. Le banche offrono sempre più tipologie di carte per fidelizzare i propri clienti e prodotti con caratteristiche che apportano un valore aggiunto rispetto a quelli della concorrenza. Grazie alla tecnologia, le carte sono sempre più innovative e con maggiori funzionalità. Le migliori carte di credito, di debito, prepagate o virtuali sul mercato si prestano a nuovi usi: consentono di prelevare i contanti in modo facile e contactless, effettuare i pagamenti comodamente dallo smartphone, ricevere un avviso per ogni movimento realizzato, attivare e accendere la carta in base alle necessità dell'utente ed effettuare acquisti online nel modo più sicuro. L'innovazione ha aperto un nuovo mondo di possibilità. 

Man mano che emergono i nuovi fornitori di servizi di pagamento per gli acquisti online, come PayPal, Paysafecard o Neteller, le carte temono di diventare obsolete, ed è per questo che puntano su un'offerta che include più funzioni possibili. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le principali caratteristiche di ogni tipo di carta, così potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Più flessibilità con Pay&Plan
Paga i tuoi acquisti con la Carta di Debito BBVA e dividi dopo l'importo in comode rate. 

Carta di credito

La carta di credito ti perme di fare acquisti anche se non disponi dei soldi in quel preciso momento, poiché l'importo corrispondente viene addebitato il mese successivo. Esistono due modi di rimborsare l'importo speso:

  • Pagamento a saldo: le spese mensili vengono addebitate sul conto corrente a cui è associata la tua carta di credito entro il 15 del mese successivo.
  • Pagamento rateizzato revolving: puoi pagare un importo fisso oppure una percentuale della spesa totale il 21 di ogni mese, entrambi con interessi. Puoi inoltre fissare il pagamento al 5 del mese successivo, anche se in questo caso si dovranno aggiungere gli interessi per la ricevuta fino alla data del pagamento.

Inoltre, di solito la carte di credito è associata a diverse assicurazioni, come quella antifurto, che eviterà qualsiasi problema nel caso in cui la carta venga rubata e usata per prelevare o effettuare bonifici senza il tuo consenso.

Dal momento che si tratta di un prodotto finanziario, il rilascio di una carta di credito è solitamente vincolato a una serie di requisiti che variano in funzione delle esigenze di ogni persona. Quelli più comuni sono:

  • Essere maggiorenne.
  • Avere un conto corrente presso cui domiciliare il pagamento dell’anticipo richiesto.

Quando si concede una carta di credito, di solito si valuta anche se il richiedente dispone della solvenza economica necessaria per effettuare i pagamenti futuri. Ciò significa che la banca dovrà realizzare un accertamento della solvenza del debitore in caso di prestito responsabile prima di approvare la concessione della carta.

Carta di debito

La carta di debito (chiamata anche bancomat) ti da la possibilità sia di prelevare contanti (debito) presso gli sportelli automatici, che di effettuare pagamenti nei negozi fisici ed online. Di solito in entrambi i casi l'importo viene addebitato sul conto corrente associato alla carta, per cui il limite dell'acquisto è determinato dal saldo del conto. 
La Carta di Debito BBVA è estremamente sicura come una prepagata perché non ha numeri stampati e possiede un CVV Dinamico che protegge tutti i tuoi acquisti. È inoltre flessibile come una carta di credito perché ti permette di fare acquisti e pagare dopo in modo flessibile grazie alle funzioni come Pay&Plan.

Carta prepagata

La terza tipologia è formata dalle carte prepagate. Sono le carte su cui versi inizialmente una somma di denaro chiamata saldo, da cui vengono detratte le spese effettuate. Sono molto utili per gli acquisti online, poiché eventuali problemi inciderebbero solo sul saldo della carta.

Carta virtuale

Questo tipo di carta senza plastica è un'ottima opzione per chi effettua principalmente acquisti online.
BBVA ti da la possibilità di richiedere gratuitamente, con l'apertura del conto online, una carta di debito virtuale che funziona esattamente come una carta fisica. La puoi aggiuggere al tuo wallet e pagare comodamente con il tuo smartphone.

Quando arriva il momento di scegliere la carta più adatta alle tue esigenze è normale avere qualche dubbio, sia per i servizi, che per le modalità di pagamento e le funzionalità offerte da ciascuna. Indipendentemente dal tipo di carta che scegli (di credito, di debito, prepagata o virtuale), le opzioni offerte saranno moltissime.

Richiedi la tua Carta di Debito BBVA con CVV Dinamico fisica o virtuale a costo zero aprendo il Conto Online BBVA.

Ti potrebbe interessare