Gli sportelli ATM con tecnologia contactless

Probabilmente vi sarete chiesti come sia possibile che oggi non sia più necessario inserire le carte di credito o di debito in alcuni terminali POS per poterle utilizzare.
Il merito è della tecnologia contactless, in uso già da alcuni anni. Questa tecnologia, incorporata nei mezzi di pagamento, consente di pagare in qualsiasi esercizio e anche di effettuare transazioni negli sportelli ATM (bancomat) avvicinando semplicemente la carta, uno smartphone o un dispositivo wearable al display del POS.

È difficile capire tutto ciò che accade dall'altra parte dello schermo di uno sportello automatico. In generale, possiamo immaginare i bancomat come un computer con software programmati per eseguire operazioni e rispondere a richieste varie.
Da qualche tempo questi computer hanno implementato una tecnologia che ha rivoluzionato il nostro modo di usarli: la tecnologia NFC.
L'acronimo NFC sta per Near Field Communication e si tratta di un metodo di trasmissione che consente di far comunicare due dispositivi vicini in modalità wireless e che permette per esempio di operare negli sportelli automatici (bancomat) dotati della stessa tecnologia.

I pagamenti contactless hanno registrato un enorme crescita dal 2020, complice la pandemia che ha ridotto i pagamenti in contanti e ha avuto un impatto importante sull’adozione di questi nuovi sistemi che permettono di effettuare transazioni senza contatto.

I vantaggi della Carta di Debito BBVA

Con la Carta di Debito BBVA ottieni ogni mese un rimborso cashback del 4% su tutti i tuoi acquisti, fino a una spesa massima di 200€. Un cashback semplice e immediato.

 

Come funziona uno sportello contactless?

Per chi è abituato a usare il tradizionale sportello ATM, il passaggio a un bancomat contactless semplifica e velocizza il processo. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Identifica il lettore contactless presso lo sportello ATM che in cui ritirerai i tuoi contanti. Questo lettore è riconoscibile dall'icona contactless che mostra diverse onde radio propagandosi da un punto a un'estremità, accompagnate o meno da altre immagini esplicative come una mano che tiene una carta. 
  2. Posiziona la carta a tre centimetri dal lettore e mantienila ferma per almeno un secondo. Quando la carta viene avvicinata al lettore, quest'ultimo si illumina e lo sportello bancomat emette un segnale acustico per indicare che la lettura è andata a buon fine. A questo punto è possibile ritirare la carta, che non sarà più necessaria per il resto del processo.
  3. Utilizza il touch screen per selezionare l'operazione e le azioni che si desiderano eseguire.
  4. Inserisci il PIN utilizzando la tastiera del bancomat per autorizzare l'operazione selezionata. 
  5. Ritira i contanti o i documenti richiesti.

È opportuno ricordare che, a seconda del tipo di operazione, è possibile che allo sportello ti venga chiesto di inserire il PIN prima e/o dopo aver selezionato l'azione da eseguire. A operazione conclusa, prima di allontanarsi, è importante verificare che il processo sia effettivamente terminato e che lo sportello automatico (bancomat) torni alla schermata iniziale.

Operazioni disponibili presso gli ATM contactless

Le operazioni disponibili in uno sportello ATM contactless sono le stesse di uno sportello ATM tradizionale, poiché la differenza sta nel modo in cui viene letta la carta e non nella carta stessa. Tuttavia, gli utenti spesso non sono consapevoli di tutte le funzioni offerte dal loro bancomat; oltre ai depositi e ai prelievi di contante, gli sportelli automatici (bancomat) consentono di controllare il saldo e i movimenti del conto, effettuare bonifici nazionali e internazionali, ricaricare il saldo del cellulare ed effettuare vari pagamenti e rimborsi. Inoltre, nei bancomat contactless è possibile anche inserire fisicamente la carta per realizzare tutte le suddette operazioni in maniera tradizionale.

Vantaggi di uno sportello contactless

Lo sportello contactless (bancomat) è molto simile a qualsiasi altro sportello ATM tradizionale. Tuttavia, le poche differenze tra i due dispositivi sono state introdotte proprio per migliorare l'esperienza dell'utente, offrendo alcuni vantaggi aggiuntivi.

In primo luogo, questi bancomat apportano un evidente risparmio di tempo. Il fatto di non dover inserire la carta nell'ATM riduce il tempo di lettura e, di conseguenza, velocizza qualsiasi transazione. Con un solo gesto di pochi secondi, è possibile accedere istantaneamente alle diverse operazioni disponibili presso lo sportello automatico. Tuttavia, la convenienza di questo metodo va oltre. Ad esempio, una volta identificata la carta, non è necessario attendere la fine della transazione per conservarla. Questo semplifica la conclusione della transazione. 

Quest'ultimo punto ci porta a un altro dei suoi vantaggi: la sicurezza. La tecnologia contactless garantisce la sicurezza della transazione sia dal punto di vista tecnico che pratico eliminando, ad esempio, il rischio che la carta rimanga intrappolata all'interno del terminale.

Come si può notare, lo sportello contactless incorpora una tecnologia progettata principalmente per semplificare l'esperienza dell'utente. 

 

I prelievi contactless con la Carta di Debito BBVA

La Carta di Debito BBVA è dotata di tecnologia NFC per prelievi contactless e per effettuare pagamenti avvicinando semplicemente la carta al POS al momento di fare un acquisto, in questo modo la trasmissione dei dati avviene in maniera criptata e potrai completare la transazione senza comunicare i dati della tua carta.
Per i pagamenti di importo pari o superiore a 50€ ti verrà richiesto il PIN, che ti ricordiamo puoi consultare direttamente dall’app, o il riconoscimento biometrico se lo hai attivato.

Paga con il tuo smartphone

Usa il wallet digitale per pagare con lo smartphone in qualsiasi momento e in totale sicurezza.

Ti potrebbe interessare