Come risparmiare in casa

 Idee utili per ridurre i consumi eliminando gli sprechi.

Come abbiamo già visto in altri artícoli, la prima cosa da fare per risparmiare in casa è creare un bilancio familiare. Ti darà una visione complessiva delle entrate e delle uscite, oltre a mostrarti quali sono le spese non necessarie che stai effettuando e che dovrai velocemente ridurre o eliminare per raggiungere un obiettivo di risparmio maggiore nel breve tempo possibile. 

Una volta preparato il bilancio delle entrate e delle uscite, il passo successivo è quello di ridurre i diversi consumi di casa. Ecco alcune idee e accortezze da seguire:

  • Sostituisci le lampadine convenzionali con quelle a LED, consumano il 90% in meno di energia e durano dai 5 ai 20 anni. È vero che costano di più, ma alla lunga ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta.
  • Risparmia energia elettrica. Basta accendere la luce o gli elettrodomestici di casa solo quando li utilizzi. Un trucco che non richiede grandi sforzi e che riduce in modo significativo certe spese. 
  • Scegli elettrodomestici a basso consumo (quelli appartenenti alla classe di efficienza energetica A), che dovrai usare in modo intelligente. Sono più costosi, come le lampadine a LED, ma garantiscono un importante risparmio sulla tua bolletta mensile. 
  • Anche evitare lo spreco dell'acqua ti aiuterà a risparmiare in casa. Per farlo, esistono dei limitatori di flusso che potrai installare in modo facile e veloce nei tuoi rubinetti e che, ad esempio, ti consentiranno di consumare fino a 10 litri d'acqua in meno al minuto quando fai la doccia. 
  • Vendi ciò che non ti serve sulle diverse applicazioni create apposta. In questo modo, oltre a guadagnare spazio in casa, avrai un'entrata extra. 
  • Condividi gli account di piattaforme musicali, cinematografiche e televisive che lo consentono con amici, parenti o colleghi di lavoro, in modo da risparmiare sulle mensilità dei servizi. 

Pianifica bene la spesa mensile prima di andare al supermercato. Per farlo, prepara una lista e cerca le offerte con  il miglior rapporto qualità - prezzo.

Richiedi la tua Carta di Debito BBVA con CVV Dinamico fisica o virtuale a costo zero aprendo il Conto Online BBVA.

Ti potrebbe interessare