BBVA riconosciuta da Forbes come la quarta migliore banca d'Italia

BBVA si classifica tra le prime 5 migliori banche del Paese secondo la classifica World’s Best Banks di Forbes

In appena un anno e mezzo dal suo sbarco nel Paese con una proposta 100% digitale e gratuita, BBVA è riuscita a posizionarsi tra le prime cinque istituzioni finanziarie del Paese, secondo la classifica World’s Best Banks condotta annualmente da Forbes e Statista.
Nello specifico, BBVA si è classificata come la quarta migliore banca del Paese, davanti a molte banche tradizionali e native del Paese. I servizi digitali e il servizio clienti sono stati i criteri più apprezzati dagli intervistati. BBVA si è inoltre classificata tra le migliori banche in Spagna e Messico. 

La classifica World's Best Banks si basa su un sondaggio indipendente condotto su oltre 48.000 clienti in 32 Paesi. Ai partecipanti viene chiesto di valutare solo le banche di cui sono o sono stati clienti, in base a cinque criteri: fiducia, termini e condizioni, servizi alla clientela, servizi digitali e consulenza finanziaria.

In Italia, BBVA ha ottenuto un punteggio finale di 80,3 punti su 100, distinguendosi nei servizi digitali, nel servizio clienti e nella consulenza finanziaria. I clienti in Italia hanno inoltre valutato la loro soddisfazione complessiva nei confronti della banca con un punteggio di 4,2 su 5.    

BBVA è anche tra le migliori banche in Messico e Spagna, risultando così tra le 18 banche selezionate in tutto il mondo (oltre 400) a essersi distinte in più di un Paese. I clienti messicani e spagnoli hanno anche sottolineato i servizi digitali e la fiducia nei confronti della banca. 

Il primo anniversario di BBVA in Italia

Alla fine del 2022 ben 160.000 clienti in Italia hanno scelto la proposta finanziaria digitale e gratuita al 100% di BBVA. Una proposta che comprende un'ampia gamma di funzionalità e servizi standard come bonifici SEPA ordinari e immediati, prelievi di contante presso qualsiasi sportello automatico a partire da 100 euro, o anticipi di stipendio fino a cinque giorni totalmente gratuiti. 

In occasione del suo primo anniversario, BBVA ha anche aggiunto nuovi prodotti di credito come Stipendio in Anticipo, un anticipo dello stipendio fino a 1.500 euro; Prestito Immediato, un prestito personale pre-approvato che può essere sottoscritto online in pochi clic; e Pay&Plan, che consente di rateizzare pagamenti fino a 1.500 euro. 

La banca ha inoltre rafforzato la sua offerta di risparmio con un deposito flessibile al 3% e con strumenti di risparmio gratuiti che aiutano i clienti a migliorare la loro salute finanziaria, come l'arrotondamento degli acquisti o il Conto Salvadanaio.

Infine, un altro degli elementi di differenziazione che sono valsi a BBVA questo riconoscimento è la qualità del suo servizio clienti 24/7, con un rating di oltre il 55% nell’NPS; e la user experience della sua app, che fin dal suo lancio è stata ai primi posti negli App Store (con un rating di 4,8 su iOS e 4,7 su Android).