Come aprire un conto corrente online e quali sono i vantaggi

Oggi sempre più persone si affidano alle banche online per gestire a distanza i propri risparmi. I vantaggi di questa scelta sono senza dubbio legati all’ottimizzazione dei tempi, dato che puoi accedere al tuo conto in qualsiasi momento della giornata, senza doverti recare in filiale, e al risparmio economico.
Scopriamo più nel dettaglio come aprire un conto corrente online e quali vantaggi apporta.

 

Bonifici SEPA gratuiti in modo facile e sicuro

Apri il Conto Online BBVA in poco più di 5 minuti e effettua bonifici istantanei senza costi.

I documenti e requisiti per aprire un conto corrente online

Per aprire un conto corrente online, ogni banca ha le sue procedure pero, in generale, tutte prevedono la sottoscrizione del conto e un documento in corso di validità (passaporto, carta d’identità o patente di guida).
Il vantaggio è che non dovrai recarti in banca per firmare e consegnare documenti cartacei o spedirli via posta, potrai fare tutto online.

Con BBVA, per aprire un conto online, ti servirà un computer, o uno smartphone, e uno dei seguenti documenti in corso di validità:

  • Carta d’identità elettronica.
  • Carta d’identità cartacea insieme alla Tessera sanitaria italiana.
  • Patente di guida.

Tra i requisiti richiesti: aver compiuto 18 anni d’età ed essere residente in Italia.

 

Quanto costa aprire un conto corrente online?

Solitamente i conti correnti non prevedono costi di apertura, anche se la decisione dipende dalla banca che a volte può richiedere una quota base per l’attivazione. Le banche tradizionali possono far pagare un canone di gestione mensile o annuale per il conto e la carta o addebitare commissioni su alcune operazioni bancarie come prelievi agli sportelli ATM o bonifici.

Il Conto Corrente online BBVA non ha costi di apertura né di gestione e puoi realizzare le tue transazioni comodamente dall’app o dal sito web in maniera gratuita, facile e veloce. Potrai accedere ai tanti servizi che la banca online mette a tua disposizione per agilizzare qualsiasi gestione. Sono quasi tutti a costo zero. I servizi con commissioni sono trasparenti e si pagano solo se si attivano.



I vantaggi del conto corrente online

Il conto online funziona come un conto tradizionale però ti permette di risparmiare notevolmente sulle spese di gestione e sulle commissioni delle singole operazioni.
Ecco alcuni vantaggi:

  • Si apre in pochi minuti dall’app o dal sito web.
  • Servizio più economico e spesso a canone zero.
  • Non si applicano commissioni per i prelievi agli sportelli ATM (Bancomat).
  • Non ci sono costi per la maggior parte delle transazioni.
  • Si possono fare operazioni illimitate tramite l’online banking, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Si può consultare l’estratto conto dei movimenti direttamente dall’app o dal sito della banca.
  • Documentazione e firma digitale, niente più documenti cartacei.

Un altro vantaggio evidente è il risparmio in termini di tempo: il conto online è gestibile in totale autonomia, potrai realizzare le tue transazioni comodamente ovunque tu sia e in qualsiasi momento dall’app o dal sito web, e dimenticarti delle code alle filiali.

Il Conto Corrente BBVA è un conto online a zero spese, 100% digitale, che ha precisamente lo scopo di rendere più facile e agile la gestione delle finanze, offrendo servizi e strumenti digitali innovativi che vanno incontro alle esigenze delle persone. 

Dall’app e dal sito web puoi accedere al digital banking per fare acquisti sicuri, avere il controllo delle tue finanze, risparmiare automaticamente senza sforzo e gestire i tuoi soldi con flessibilità.

 

 

Apri il conto e scegli la carta che si adatta alle tue esigenze

Quando apri un conto corrente ti viene offerta la possibilità di richiedere una carta bancaria da associare al tuo nuovo conto. Ecco qui le tre tipologie di carte più comuni che si trovano nel mercato:

  • La carta di debito (chiamata anche Bancomat) ti da la possibilità sia di prelevare contanti (a debito) presso gli sportelli ATM (Bancomat), che di effettuare pagamenti nei negozi fisici ed online. In entrambi i casi l'importo viene addebitato sul conto corrente associato alla carta, per cui il limite dell'acquisto è determinato dal saldo del conto. 
  • La carta di credito ti permette di fare acquisti anche se non disponi dei soldi in quel preciso momento, poiché l'importo corrispondente viene addebitato il mese successivo.
  • La carta prepagata, chiamata anche carta ricaricabile, non è vincolata ad un conto corrente, si ricarica con un saldo quando si deve usare e da quel saldo vengono detratte le spese effettuate. 

Con l’apertura del conto corrente online, BBVA ti da la possibilità di avere una carta di debito Mastercard fisica o virtuale, che è totalmente gratuita e non ha costi di emissione né di mantenimento. È estremamente sicura come una prepagata perché non ha numeri stampati e possiede un CVV Dinamico che protegge tutti i tuoi acquisti. È inoltre flessibile come una carta di credito perché ti permette di fare acquisti e pagare dopo in comode rate grazie a Pay&Plan.
Potrai prelevare contanti agli sportelli ATM (Bancomat) di qualsiasi banca in Italia e in tutta la zona Euro del circuito Mastercard.

Come vedi i vantaggi di un conto corrente online sono molteplici e aprirlo è molto semplice. Cosa aspetti? Passa al digital banking.

Apri il Conto Corrente Online BBVA e ricevi la carta di debito digitale o fisica a costo zero.

Ti potrebbe interessare