Meglio fare acquisti durante il Black Friday o il Cyber Monday?

Black Friday o Cyber Monday? Molti consumatori si chiedono quale delle due campagne lancia le migliori offerte. Indubbiamente, entrambe le date sono due dei momenti dell'anno in cui si possono trovare prodotti di tecnologia, moda, tempo libero, viaggi o mobili, per citarne solo alcuni, a prezzi vantaggiosi. Sono due eventi uguali? In cosa differiscono? E, soprattutto, quando è meglio fare shopping?
In questo articolo ti spieghiamo le diverse caratteristiche del Black Friday e del Cyber Monday, così come le loro principali differenze e le cose da tenere in considerazione quando scegli l'uno o l'altro. 

Mentre il Black Friday gode di maggiore popolarità, perché è arrivato in Italia dagli Stati Uniti quasi un decennio fa, il Cyber Monday è una moda più recente e, anche se si sta diffondendo rapidamente, è ancora poco conosciuto.
Iniziamo allora con lo scoprire cos'è il Cyber Monday? 

 

Cos'è il Cyber Monday?

Si tratta della giornata più importante dell’anno per quanto riguarda gli sconti sugli acquisti online di prodotti di elettronica.
La traduzione letterale dall’inglese è "Lunedì Cibernetico". È nato negli Stati Uniti nel 2005 come meccanismo per aumentare le vendite su Internet (noto anche come cyberspace). Non sono passati nemmeno un paio di decenni, ma le abitudini dei consumatori sono completamente cambiate. Quando il Cyber Monday è emerso, la sfera online era ancora agli albori e la stragrande maggioranza degli acquisti, a quel tempo, veniva fatta nei negozi fisici. 

Identificabile all'inizio grazie ai suoi sconti significativi sul prezzo dei dispositivi tecnologici disponibili online, l’idea del Cyber Monday era precisamente quella di incoraggiare la spesa attraverso questo nuovo canale telematico. Tuttavia, oggi la sfera digitale è profondamente radicata e integrata nella routine quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo e le due date hanno già più somiglianze che differenze. 

 

Black Friday o Cyber Monday: qual è la differenza?

Il Black Friday si svolge sempre il quarto venerdì di novembre, il giorno dopo la festa del Ringraziamento americano, e il Cyber Monday si svolge il lunedì successivo al Black Friday. Tuttavia, queste due campagne promozionali si sono quasi fuse poiché, a causa dell'enorme successo di vendite edizione dopo edizione, il Black Friday ha aumentato la sua durata e ora si estende a tutta la settimana: la Black Friday week. 

D'altra parte, se all'inizio il Cyber Monday si concentrava esclusivamente sulla vendita online di tecnologia e il Black Friday riguardava più che altro gli acquisti in negozi fisici, anche questa differenza si è attenuata nel tempo. Il motivo? Oggi, lo shopping digitale è diventato un altro modo per acquistare qualsiasi tipo di prodotto e servizio.

Infatti, il Black Friday e il Cyber Monday del 2020 hanno registrato più vendite online rispetto ad altri anni. Oltre al boom delle piattaforme di e-commerce, la pandemia causata dal virus COVID-19 ha costretto le autorità di molti paesi a emettere regolamenti per limitare la mobilità dei loro cittadini e a ridurre gli orari di apertura di negozi e stabilimenti, il che ha provocato inevitabilmente un aumento delle vendite online.

 

In quale dei due eventi troviamo prezzi migliori?

Se in entrambe le date si vendono gli stessi prodotti e si usano gli stessi canali di vendita, quale delle due è più interessante per il consumatore? Una offre sconti migliori dell'altra?

In generale, il Cyber Monday tende ad avere offerte più vantaggiose dal punto di vista economico con ottimi sconti su prodotti estremamente interessanti e modelli nuovi. Se aspettate a lunedì per fare i vostri acquisti, in molti casi sarete in grado di risparmiare, perché pagherete meno. Anche se non è sempre così. È meglio quindi controllare attentamente i prezzi e ricordare che i maggiori sconti del Cyber Monday sono spesso un tentativo delle aziende di vendere quei prodotti che non hanno liquidato durante il Black Friday. Allo stesso tempo, c'è la possibilità che se si aspetta fino al Cyber Monday, le scorte possano esaurirsi e non ci siano più unità dell'articolo che si voleva acquistare. 

Indipendentemente da quando fate i vostri acquisti, ricordate che il consumo intelligente e responsabile è la chiave per evitare il pericolo di comprare oggetti che non volete o di cui non avete bisogno. Le occasioni apparentemente irresistibili che spesso si presentano nel Black Friday e nel Cyber Monday sono tali solo se il prodotto in questione ha valore e sia utile. Confrontate i prezzi di vendita e non prendete la prima offerta che vi capita, analizzate piuttosto se è l'articolo che state cercando e se comprarlo vi sarà utile.
Saper distinguere tra desiderio e bisogno vi guiderà verso un consumo intelligente e responsabile che gioverà sia al vostro portafoglio che all'ambiente.

A questo proposito, è consigliabile che prima del Black Friday e del Cyber Monday si faccia una breve lista dei prodotti che si è interessati a comprare e ci si attenga ad essa. È conveniente fissare in anticipo un tetto di spesa che sia coerente con la gestione del vostro budget. Naturalmente, non fate mai un pagamento senza aver letto in dettaglio le informazioni sull'articolo o servizio e sull'azienda che lo vende, informatevi sulla loro politica di restituzione e se ci sono delle spese extra, come le spese di spedizione.

Conservate sempre lo scontrino e, soprattutto per acquisti sicuri, ricordate di comprare solo in negozi online (l'URL di un sito sicuro dovrebbe sempre iniziare con 'https://') che hanno certificati di sicurezza in modo tale da garantire la riservatezza dei vostri dati personali. Inoltre, controllate regolarmente le vostre transazioni bancarie per assicurarvi che i pagamenti online siano corretti e che nessun altro stia usando la vostra carta. 

 

Come godere appieno dello shopping con BBVA

Per garantire una maggiore sicurezza e protezione quando si fanno acquisti online, BBVA ha ideato una carta di debito con un CVV Dinamico, che si distingue dal tradizionale perché non si trova stampato sulla carta, e ha un periodo di validità limitato, passato il quale bisogna richiederne uno nuovo. Si consulta dall’App BBVA o dal sito web al momento di fare un acquisto, è unico, rimane attivo pochi minuti e ti protegge da possibili frodi.

Inoltre, ti ricordiamo che per gli acquisti del Black Friday e Cyber Monday puoi usufruire di Pay&Plan, una funzionalità che ti permette, dopo aver fatto un acquisto, di diluire l’importo in rate mensili per poter affrontare con tranquillità le tue spese e arrivare comodamente a fine mese.

 

Gestisci i tuoi soldi con flessibilità e libertà. Con Pay&Plan compra e paga poi i tuoi acquisti, tu decidi come rateizzare.

Ti potrebbe interessare