Spoofing telefonico: cos’è e come difendersi

La parola "spoofing" deriva dal termine inglese "spoof", che significa “imitare” o “falsificare”.
Lo spoofing telefonico è una tecnica utilizzata dai truffatori per alterare il numero di telefono visualizzato sullo schermo del destinatario durante una chiamata in modo che sembri provenire da un'entità affidabile o di fiducia, come una banca o un'azienda.

I truffatori applicano questa tecnica tramite chiamate telefoniche in cui, principalmente, si fingono entità bancarie per richiedere ai clienti le password monouso (OTP). Gli argomenti utilizzati, basati sull'urgenza e sulla paura, riguardano di solito acquisti o trasferimenti effettuati da terzi. In altri casi, si fingono operatori della banca e chiedono alle vittime di spostare i propri fondi su un altro conto tramite trasferimento o bonifico, affermando che "per motivi di sicurezza" è necessario bloccare il proprio conto abituale e crearne uno nuovo su cui trasferire i soldi per non perderli.

La tecnica fraudolenta utilizzata, conosciuta in inglese come caller ID spoofing, consiste nel manipolare l'identificatore di chiamata in modo che i destinatari vedano sul loro display il numero ufficiale e legittimo dell'ente bancario o dell'azienda impersonata, non il numero da cui effettivamente proviene la chiamata.

Consigli per proteggerti dallo spoofing telefonico

  • BBVA non ti contatterà mai per effettuare trasferimenti o bonifici su altri conti o per chiederti informazioni private, come password per l'accesso alla banca online o codici OTP.
  • BBVA non ti chiamerà nemmeno per chiederti di recarti a uno sportello bancomat per effettuare un trasferimento.
  • Ricorda che i messaggi SMS inviati da BBVA non contengono link. Se ne ricevi uno che include un link, anche se appare nel filo di BBVA, è falso.
  • Gli operatori di BBVA non inviano messaggi SMS ai clienti e non possono creare account per conto loro.
  • Non fornire informazioni personali o bancarie su siti web ai quali sei arrivato tramite un link contenuto in un SMS o una mail, né attraverso chiamate. In generale, nessuna azienda o ente pubblico ti chiederà informazioni sensibili attraverso questi canali.
  • Non rispondere mai a SMS sospetti. Eliminali.
  • Diffida di tutti quei messaggi o chiamate allarmanti che hanno un tono urgente e cercano di trasmettere paura.
  • Installa un software antimalware e un antivirus sui tuoi dispositivi e effettua scansioni periodiche.
  • Mantieni sempre aggiornato il sistema operativo, il browser e le applicazioni sui tuoi dispositivi.
  • Scarica le app solo dagli store ufficiali.

In caso di dubbi o incidenti di sicurezza relativi al tuo conto corrente o alla carta, puoi chiamare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 17 26 39 o al +39 02 30301081 se chiami dall’estero.
Ricorda di usare sempre questi due numeri ufficiali presenti sulla nostra pagina web.

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