Gestisci il tuo conto corrente dall’app

Siamo in continua evoluzione, la vita quotidiana delle persone è stata costretta ad adattarsi alla nuova normalità in seguito alla pandemia da Covid-19, e anche le abitudini finanziarie sono cambiate grazie alla tecnologia offerta dalle banche. I cambiamenti sono stati graduali nel tempo e si sono accentuati negli ultimi due anni.

Fino a poco tempo fa bisognava fare la fila in banca per effettuare una transazione, ora invece, grazie al digital banking, è possibile operare con il proprio smartphone attraverso le applicazioni della propria banca, ovunque e in qualsiasi momento. Oggi il modo in cui le persone acquistano, risparmiano o effettuano i loro pagamenti è molto più semplice che in passato, più veloce e più sicuro. Gli utenti hanno a loro disposizione strumenti che si adattano al loro stile di vita, che rendono più agili le gestioni quotidiane e che assicurano benessere e comfort.

Paga con il tuo smartphone
Usa il wallet digitale per pagare con lo smartphone in qualsiasi momento e in totale sicurezza.

Le carte di pagamento

Le carte di pagamento costituiscono un'opzione valida e comoda di pagamento perché evitano di dover portare con sé denaro contante.
Con una carta debito, di credito o prepagata si paga esattamente quello che si deve e non si avranno così più problemi di resto non disponibile e perdite di tempo, o di trovarsi in tasca molti spiccioli che diventano poi difficili da spendere.

Inoltre, per acquisti di beni e servizi online come pacchetti-vacanze, voli, soggiorni in albergo, noleggio auto, servizi di streaming o abbonamenti online, è richiesta necessariamente una carta.

Un altro notevole vantaggio è l’uso dei mobile wallet, i portafogli digitali che permettono di registrare le proprie carte di pagamento sul proprio smartphone tramite i servizi messi a disposizione da Google, Samsung o Apple ad esempio.
Al momento del pagamento basterà avvicinare il telefono al Pos contactless per eseguire la transazione.

È evidente che, a lungo andare, il wallet digitale rimpiazzerà il classico portafoglio tascabile.

Pagare con carta ti permette inoltre di tenere sotto controllo le tue spese perché potrai tracciare i movimenti e poter risparmiare automaticamente grazie alle funzionalità che ti offrono alcune app per esempio di poter arrotondare per eccesso l’importo speso e mettere da parte la differenza.

 

Qual è la migliore app di internet banking?

È una domanda che ha una sola risposta corretta: la migliore app di internet banking è quella che offre un'esperienza d'uso semplice e comoda, e quella che permette di effettuare transazioni rapide e sicure.
Deve inoltre essere intuitiva e offrire la possibilità di controllare e gestire in autonomia le proprie finanze, e mettere a disposizione degli utenti gli strumenti che aiutano ad ottimizzare le proprie entrate, come ad esempio i servizi pensati per risparmiare in modo facile e senza sforzi.

 

Caratteristiche delle migliori app bancarie

L'app bancaria ideale deve essere a misura di cliente, adattarsi alle sue esigenze, disegnata per facilitare le operazioni di daily banking e che offra gli strumenti per poter ottimizzare le proprie finanze in maniera autonoma.  
Ecco quali caratteristiche deve avere un'app bancaria ideale:

  • Ti deve dare la possibilità di effettuare tutte le transazioni dal tuo smartphone. È importante che l’app di mobile banking ti dia la possibilità di effettuare operazioni di daily banking come per esempio il pagamento di utenze (luce, gas, acqua, etc), tasse e bollette, ricevere e effettuare bonifici, richiedere prestiti e finanziamenti online.
  • Deve inoltre essere collegata a servizi e piattaforme di pagamento come Cbill e PagoPa per pagare i bollettini online, e ad app come Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay per i pagamenti digitali in modalità contactless.
  • Ti deve aiutare a risparmiare e a gestire le tue finanze. L'App della tua banca deve aiutarti nel controllo e nella gestione delle tue finanze: dall’app devi poter visualizzare tutti i tuoi movimenti in entrata e in uscita, attivare notifiche push e, soprattutto, offrirti gli strumenti per risparmiare. Nell’app BBVA trovi il pack risparmio (Conto Salvadanaio + Obiettivi di risparmio + Regole di risparmio) per mettere soldi da parte facilmente e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
  • Deve avere un alto livello di sicurezza, un aspetto fondamentale per garantire la protezione dei dati sensibili e l’affidabilità dei propri servizi. Le app bancarie devono essere dotate di sistemi di sicurezza innovativi per prevenire frodi, furti d’identità e altre attività illecite che potrebbero colpire i conti correnti degli utenti. L'App BBVA garantisce la massima sicurezza dei dati e delle transazioni effettuate, grazie anche al CVV Dinamico che cambia per proteggere i tuoi acquisti e il Riconoscimento biometrico come sistema di autenticazione per confermare le transazioni.
  • Soprattutto, deve essere semplice e intuitiva. L'app ideale deve essere user-friendly, facile da usare e da capire, studiata per semplificare la vita degli utenti e fare in modo che possano effettuare qualsiasi tipo di operazione senza doversi recare in una filiale. Ad esempio, se perdi la tua carta di debito o di credito, dovresti poterla spegnere o accendere direttamente dall’app senza dover andare in banca o chiamare il servizio clienti.

BBVA, la tua banca sempre a portata di app

Abbiamo visto come un'app può migliorare tutte le nostre operazioni bancarie, non solo in termini di tempo e sicurezza, ma rappresenta anche una buona opportunità per ottimizzare le proprie finanze personali, organizzando i nostri bilanci e aiutandoci a risparmiare. 

BBVA offre un’esperienza 100% digitale e mette a disposizione dei suoi clienti un’app semplice e intuitiva per poter effettuare acquisti sicuri, avere il controllo delle proprie finanze, risparmiare automaticamente e senza sforzo, e gestire i propri soldi con flessibilità.

Scaricare l'App BBVA su App Store o su Google Play e approfitta di tutti i vantaggi che ti offre la nostra banca online.

 

Semplifica la gestione delle tue finanze e scegli gli strumenti più efficienti per tenere sempre sotto controllo le tue spese.

Ti potrebbe interessare