La soluzione facile e conveniente per pagare le bollette: scopri i vantaggi della domiciliazione bancaria

La nostre giornate sono spesso piene di impegni e di responsabilità, e a volte gestire tutto sembra una missione impossibile. Cercare servizi che ci facilitino la vita è sempre una buona idea, e l'addebito diretto delle bollette sul proprio conto corrente è un servizio che le banche forniscono di solito gratuitamente e che, oltre ad aiutarci a gestire le nostre finanze personali, è molto utile e può portare interessanti vantaggi.
Basta file in banca o alla posta per pagare una bolletta in scadenza, attiva la domiciliazione e risparmia tempo!

Cosa si intende per domiciliazione bancaria

La domiciliazione bancaria delle bollette, dunque, è un’operazione che permette di pagare automaticamente le utenze domestiche, come l'energia elettrica, il gas, l'acqua e il telefono, direttamente dal proprio conto corrente bancario. In pratica, si tratta di una forma di pagamento automatico, dove le bollette vengono addebitate automaticamente sul conto corrente dell'utente, senza che questi debba preoccuparsi di pagare un bollettino o di effettuare un bonifico ogni volta.
Questa tipologia di pagamento è assolutamente trasparente e sicura. 

Per attivare la domiciliazione utenze, basterà fornire alla propria banca le informazioni relative alle utenze da pagare, come il codice IBAN del beneficiario, il codice identificativo della bolletta e l'importo da addebitare. Una volta che la domiciliazione è stata attivata, le bollette verranno pagate automaticamente dal conto corrente dell'utente alla scadenza, senza che questi debba fare nulla.

Nonostante la comodità e il risparmio di tempo che offre la domiciliazione, è sempre bene controllare però gli importi addebitati e saldati automaticamente per evitare possibili errori da parte di chi eroga il servizio di luce, gas e acqua e quindi il vedersi sottrarre in conto corrente somme non conformi a quanto effettivamente dovuto, dato che gli importi si basano su consumi stimati. 

Attraverso l’autolettura e la conservazione di uno storico dei costi e delle fatture già saldate, si può sempre verificare che non ci siano errori o addebiti insoliti.

Trasferire il tuo saldo e i pagamenti in BBVA non è mai stato così comodo

Con Cambio facile a BBVA tu scegli quali servizi di pagamento vuoi trasferire in BBVA e noi ci occupiamo di tutto. È un processo semplice, gratuito e 100% online.

Vantaggi della domiciliazione bancaria

L’addebito automatico delle bollette sul proprio conto corrente è una soluzione sempre più diffusa che permette di godere di una serie di vantaggi. Ecco quelli più rilevanti:

  • Il primo vantaggio della domiciliazione delle bollette è sicuramente il risparmio di tempo, perché in questo modo evitiamo di andare fisicamente all’ufficio postale o in banca e di fare la fila agli sportelli.
  • Pagamenti puntuali. L'importo da pagare verrà automaticamente prelevato dal tuo conto entro i termini prestabiliti, evitando così il rischio di dimenticarsene e di dover pagare poi interessi di mora.
  • La convenienza è un altro fattore determinante. Il servizio di domiciliazione delle bollette è spesso compreso nei costi di gestione del conto corrente; si risparmiano le spese di bollettino e quelle relative ai bonifici, si eliminano i costi di spedizione della bolletta in formato cartaceo e non si incorre in interessi di mora perché la bolletta verrà sempre pagata in tempo.
  • Non dovrai versare nessun deposito cauzionale richiesto dalle società di fornitura come garanzia al momento della stipula del contratto. 
  • Molte compagnie offrono infatti sconti e promozioni per incentivare i propri clienti a utilizzare questo servizio, e in alcuni casi è possibile ottenere tariffe più convenienti rispetto al pagamento manuale.
  • Controllo. La domiciliazione bancaria permette di tenere sotto controllo le proprie spese e i propri consumi, in quanto tutte le transazioni sono registrate sul proprio conto corrente bancario. Inoltre, è possibile visualizzare e controllare tutte le bollette pagate direttamente dal proprio conto online.
  • Flessibilità. La domiciliazione bancaria è flessibile e può essere interrotta o modificata in qualsiasi momento, senza dover contattare le compagnie di servizi pubblici o privati per cambiare le modalità di pagamento.

Come attivare la domiciliazione delle bollette con BBVA

La procedura per richiedere e attivare la domiciliazione bancaria delle bollette con BBVA è semplice e intuitiva.
Basta comunicare il proprio IBAN al fornitore. A questo punto non resta che autorizzare l’addebito tramite la banca.
Se vuoi invece fare un cambio di domiciliazione da un conto corrente al Conto BBVA dovrai inserire i dati del pagamento che desideri ridomiciliare e indicare le coordinate bancarie del conto sul quale il pagamento è attualmente domiciliato. BBVA farà il cambio e tu non dovrai preoccuparti di nulla.

Una volta attivata la domiciliazione bancaria, sarà possibile verificare il pagamento delle bollette direttamente dal proprio conto corrente. In caso di addebito non autorizzato o di problemi con il pagamento, è importante contattare immediatamente la propria banca per risolvere il problema.

È importante tenere presente che, per domiciliare le bollette in banca, è necessario avere un saldo sufficiente sul proprio conto corrente per coprire l'importo delle bollette. Inoltre, è sempre consigliabile controllare le bollette e verificare che tutti i dati siano corretti prima di autorizzare l'addebito automatico.

In conclusione, la domiciliazione delle bollette può essere una scelta comoda e vantaggiosa per semplificare la gestione delle proprie spese domestiche e garantire che le bollette siano sempre pagate in tempo.

Apri il Conto Corrente Online BBVA gratis per sempre e approfitta di tutti i nostri servizi a 0€

Ti potrebbe interessare