Abilita il riconoscimento biometrico per accedere all’App BBVA

L'utilizzo dell’autenticazione biometrica per accedere all'App BBVA, sia tramite impronta digitale, riconoscimento facciale o dell'iride, migliora l'esperienza dell'utente e aumenta esponenzialmente la sicurezza.

A seguito della pandemia da Covid-19, i canali digitali sono diventati più importanti che mai, e anche gli istituti bancari, grazie al digital banking, hanno offerto ai loro clienti una serie di vantaggi per poter effettuare la maggior parte delle transazioni a distanza in maniera facile. Sempre più persone fanno uso della banca online per poter gestire il proprio conto corrente comodamente da casa, in ogni momento e in completa autonomia.

Grazie all’accesso biometrico, alcune delle operazioni più comuni, come pagare nei negozi online, accendere o spegnere la carta o generare il CVV, possono essere effettuate in modo più rapido e sicuro. È stato comprovato che, con questo sistema, si riduce alla metà il tempo necessario per effettuare transazioni bancarie. Semplice, conveniente...e difficile da violare. Siamo di fronte a una tecnologia che è ben radicata nel presente e che segnerà senza dubbio il futuro della sicurezza.

La biometria è presente in molti dei nostri telefoni cellulari già da qualche tempo. Sbloccare qualsiasi dispositivo usando la nostra impronta digitale o il riconoscimento facciale è ormai cosa comune, e ora lo sarà anche per operare con il digital banking e proteggere le nostre operazioni online.

Il settore bancario è stato uno dei primi ad adottare l'uso della biometria per ridurre il pericolo di frodi e violazioni informatiche. Anche BBVA ha implementato questi sistemi di identificazione e accesso ai dati più affidabili e al tempo stesso più comodi e veloci per l’utente, come l’apertura del conto corrente online attraverso un semplice selfie, e ora anche la biometria.

Per usare l’autenticazione biometrica nell’App BBVA, dovrai abilitare l’apposita funzione dalle impostazioni del tuo smartphone o tablet, e attivare l’accesso biometrico nell’app entrando in Sicurezza e Privacy, così facendo non avrai più bisogno di digitare nessuna password per completare le tue transazioni, la tua chiave d’accesso sarà sempre a portata di mano.
L’impronta digitale o il riconoscimento facciale sono meccanismi di autenticazione più sicuri (rispetto alle tradizionali password alfanumeriche), e più difficili da violare, perché basano la loro affidabilità su caratteristiche fisiche della persona che sono uniche e non trasferibili.

 

Sicurezza

Grazie al servizio di accesso biometrico, BBVA ti permette di effettuare transazioni bancarie convalidando le credenziali biometriche utilizzate dal dispositivo stesso, e in nessun caso la banca memorizza o elabora i dati biometrici, che vengono registrati solo sul tuo dispositivo.

Ricorda che i codici OTP monouso che ricevi via SMS per autorizzare certe transazioni sono segreti e non devono essere condivisi con nessuno.

E infine, proteggi i tuoi dati personali e i tuoi dispositivi IoT applicando le misure di sicurezza che ti consigliamo, eviterai così che siano accessibili a terze parti.

 

Con l'App BBVA hai la tua banca sempre a portata di mano

Ti potrebbe interessare