BBVA Italia celebra oggi a Milano il suo quarto anniversario, un traguardo che conferma il successo del modello digitale con cui la banca è entrata nel mercato italiano nel 2021.
In quattro anni, BBVA ha superato gli 800.000 clienti, registrando nell’ultimo anno una crescita del 35% e un aumento significativo del volume dei finanziamenti, con oltre 1.800 mutui erogati.
L’evento dedicato ai media è stato l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e annunciare un’importante novità nel campo dell’intelligenza artificiale.
In questi anni BBVA Italia ha evoluto il proprio modello, passando da una proposta focalizzata sul conto corrente a zero spese per sempre e con remunerazione al 3% senza nessuna condizione, a una banca digitale universale che offre credito, mutui e soluzioni di investimento.
Come ha spiegato Walter Rizzi, responsabile della banca digitale in Italia:
BBVA rivoluziona l’esperienza bancaria con la prima app su ChatGPT
La principale novità presentata oggi è il primo concept di applicazione BBVA integrata nativamente in ChatGPT, sviluppata grazie alla collaborazione tra la banca e OpenAI.
Si tratta di una delle prime applicazioni finanziarie concepite direttamente all’interno dell’assistente conversazionale.
La soluzione, mostrata in anteprima durante l’evento, permetterà agli utenti di ottenere informazioni su conti, carte e prodotti di risparmio semplicemente dialogando in linguaggio naturale con ChatGPT.
Il concept sarà tra le prime soluzioni finanziarie disponibili nell’OpenAI Store quando verrà lanciato in Europa.
Come ha spiegato Murat Kalkan, Global Head of Digital Banks di BBVA: