BBVA Italia celebra 4 anni e presenta il primo concept di app integrata in ChatGPT

BBVA Italia celebra oggi a Milano il suo quarto anniversario, un traguardo che conferma il successo del modello digitale con cui la banca è entrata nel mercato italiano nel 2021.

In quattro anni, BBVA ha superato gli 800.000 clienti, registrando nell’ultimo anno una crescita del 35% e un aumento significativo del volume dei finanziamenti, con oltre 1.800 mutui erogati.

L’evento dedicato ai media è stato l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e annunciare un’importante novità nel campo dell’intelligenza artificiale.

Durante l’incontro, l’Amministratore Delegato del Gruppo BBVA, Onur Genç, ha sottolineato come il progetto italiano sia oggi un esempio per la strategia europea del Gruppo:
Puntiamo a una crescita sostenibile nel tempo, ampliando l’offerta e offrendo un’esperienza bancaria più moderna
Onur Genç - Amministratore Delegato del Gruppo BBVA

In questi anni BBVA Italia ha evoluto il proprio modello, passando da una proposta focalizzata sul conto corrente a zero spese per sempre e con remunerazione al 3% senza nessuna condizione, a una banca digitale universale che offre credito, mutui e soluzioni di investimento.

Come ha spiegato Walter Rizzi, responsabile della banca digitale in Italia:

Vogliamo crescere non solo in termini numerici, ma anche accompagnare in modo più completo la vita finanziaria di chi ci ha già scelto. Vogliamo diventare la loro banca principale.
Walter Rizzi - Country Manager BBVA Italia
Tra le prossime novità della banca, l’ampliamento dell’offerta di mutui e carte di credito e il lancio, a inizio 2026, di una nuova gamma di ETF. Il team locale sarà inoltre rafforzato con nuovi consulenti specializzati, a supporto dell’obiettivo di raggiungere 1 milione di clienti entro il 2026.

BBVA rivoluziona l’esperienza bancaria con la prima app su ChatGPT

La principale novità presentata oggi è il primo concept di applicazione BBVA integrata nativamente in ChatGPT, sviluppata grazie alla collaborazione tra la banca e OpenAI.
Si tratta di una delle prime applicazioni finanziarie concepite direttamente all’interno dell’assistente conversazionale.

La soluzione, mostrata in anteprima durante l’evento, permetterà agli utenti di ottenere informazioni su conti, carte e prodotti di risparmio semplicemente dialogando in linguaggio naturale con ChatGPT.

Il concept sarà tra le prime soluzioni finanziarie disponibili nell’OpenAI Store quando verrà lanciato in Europa.

Come ha spiegato Murat Kalkan, Global Head of Digital Banks di BBVA:

Portare BBVA all’interno di ChatGPT segnerà l’inizio di un nuovo capitolo, in cui l’IA entrerà nella quotidianità bancaria, aiutando i clienti a orientarsi nella loro vita finanziaria in modo più naturale e intelligente.
Murat Kalkan - Global Head of Digital Banks di BBVA

Un modello in continua evoluzione

Con un’offerta competitiva, un forte orientamento all’innovazione e risultati che superano le aspettative, BBVA Italia si conferma una delle banche digitali più apprezzate nel Paese. Lo dimostrano le valutazioni ai vertici su Google Play, il punteggio massimo di 5 stelle su App Store, e i recenti riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior servizio clienti e la Top 5 delle migliori banche italiane secondo Forbes.