Che posto occupa il denaro nella tua scala di valori?

I valori, nella loro accezione etica, potrebbero essere definiti come il connubio di qualità e principi positivi (umiltà, sincerità, coraggio, tolleranza, compassione, ecc.) che determinano il modo di essere di una persona e il suo modo di pensare, sentire e comportarsi. In quest’ottica, la scala di valori non è altro che l’elenco in cui questi aspetti rilevanti della vita (amore, amicizia, denaro, onestà, lealtà, solidarietà, ecc.) sono ordinati secondo la gerarchia che gli esseri umani attribuiscono loro.  
Trattandosi di una classificazione così intima, ogni persona stabilisce e fissa la propria versione particolare della sua scala di valori. È anche vero però che gli esseri umani vivono come parte di una società e, di conseguenza, i valori e le priorità ad essi assegnate dipendono in larga misura sia da ciò che la collettività considera giusto, equo e corretto, sia anche dal contesto in cui crescono.
Basti pensare, infatti, che molti dei valori più diffusi sono inculcati in famiglia e a scuola e vengono trasmessi da una generazione all'altra. Per questo la scala di valori personali di ognuno è condizionata dagli altri e dai valori con essi condivisi. 

Perché il denaro non ha lo stesso valore per tutte le persone?

Goethe diceva: “Molte persone non si prendono cura dei loro soldi finché non arrivano quasi alla fine, e altri fanno lo stesso con il loro tempo”.

Senza dubbio questa frase ci spinge immediatamente a riflettere e a porci degli interrogativi, forse troppo spesso ignorati, come: che posto occupa il denaro nella scala di valori di ognuno? Cosa si è disposti a sacrificare per aumentare le proprie finanze? La costante ricerca di maggiori entrate economiche ci rende davvero delle persone libere?
In generale, il denaro segna il valore delle cose, perché è utilizzato in tutto il mondo come unità di misura universale con cui valutare il prezzo di qualsiasi prodotto o servizio che può essere acquistato o affittato. Anche se, a seconda del paese in cui ci si trova possono esistere diverse valute e monete, ciò che non cambia è la funzione che svolgono: quantificare il valore dei beni, rendendo possibile la compravendita e lo scambio tra le persone.
Sebbene il denaro abbia certamente un valore oggettivo, è anche vero che da sempre è uno degli aspetti che più unisce e allo stesso tempo divide la società. Ognuno infatti modula la propria vita in relazione alla maggiore o minore importanza che gli attribuisce e spesso in tal senso si generano delle posizioni totalmente opposte. 
Tuttavia in questo caso, come in molte altre questioni, tanto sottovalutare come sopravvalutare l’oggetto della diatriba può rappresentare un errore in sé. Ecco perché, tornando anche agli interrogativi di cui sopra, la visione più saggia potrebbe consistere nell’adottare un approccio più moderato nei confronti del denaro e situarsi in una via di mezzo più facile da percorrere a lungo termine.
D’altronde, è innegabile che il denaro abbia una grande importanza nella vita delle persone che, non a caso, ricorrono ai propri risparmi per pagare l'acquisto di ogni singolo bene di consumo e servizio attraverso il quale soddisfano i propri bisogni di cibo, abbigliamento, medicinali, approvvigionamento energetico, istruzione, cultura, tempo libero, viaggi, ecc. Insomma, oggigiorno quasi tutto ha un prezzo, ma non il Conto Corrente Online BBVA a zero spese per sempre che, non solo permette di custodire e gestire le proprie finanze senza il pagamento di alcuna commissione, ma garantisce anche pagamenti sicuri grazie alla Carta di Debito con CVV Dinamico ad esso associata.

Conto corrente online e carta di debito a zero spese per sempre

Bastano solo 5 minuti per aprire il conto corrente online a zero spese. Senza costi di gestione e senza commissioni. Che aspetti? Provalo.

BBVA ti aiuta a risparmiare per dare priorità a ciò a cui tieni di più

In fondo, è chiaro che una buona salute finanziaria contribuisce a generare, se non direttamente la felicità, perlomeno la serenità per poter vivere appieno tutti quei piccoli momenti quotidiani in cui si nasconde la vera felicità.

Proprio per questo, avere del denaro da parte fornisce anche un cuscinetto di sicurezza e tranquillità su cui contare se, all'improvviso, dovessero sorgere spese impreviste o qualsiasi altro tipo di contrattempo materiale.
Anche in questo caso BBVA ti offre il Salvadanaio Digitale, con strumenti dedicati come gli Obiettivi di risparmio e le Regole di risparmio, per aiutarti a organizzare le tue finanze e mettere dei soldi da parte senza fatica:

  • Il Salvadanaio Digitale: un salvadanaio online associato al Conto Corrente BBVA per depositare i risparmi.
  • Obiettivi di risparmio: all’interno del Salvadanaio Digitale è possibile definire fino a 5 obiettivi di risparmio e personalizzarli in base alle mete da raggiungere.
  • Programma il tuo conto: è un servizio fatto di semplici regole che aiutano a gestire automaticamente il conto per risparmiare e avere più controllo sulle proprie finanze (per esempio, arrotondando gli acquisti o risparmiando parte dello  stipendio o del reddito a fine mese).

In definitiva, è difficile stabilire un ordine di valori che possa mettere tutti d’accordo ma, qualsiasi siano le fluttuazioni del denaro nella scala di ognuno, è innegabile che le risorse economiche sono utili e facilitano la vita delle persone consentendo loro di realizzare i propri sogni e obiettivi. Ciò che, invece, non è soggetto a fluttuazioni è l’impegno costante di BBVA di fornire ai suoi clienti la possibilità di condurre una vita a misura delle proprie priorità finanziarie e una banca a portata di app.

Dall’App BBVA potrai visualizzare le tue finanze e monitorare le tue spese in un colpo d’occhio e in qualsiasi momento.

Ti potrebbe interessare