BBVA Blog

Approfondimenti, news e consigli di educazione finanziaria

Javier Cacho è un fisico, scienziato e scrittore spagnolo. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore nel 1976 presso la Commissione Nazionale per la Ricerca Spaziale (CONIE), dove ha svolto ricerche relative allo studio dello strato di ozono. Da allora, il suo lavoro scientifico e di sensibilizzazione si è concentrato nel territorio antartico dove ha partecipato a diverse spedizioni scientifiche.
Rigoberta Menchú Tum, la nipote dei Maya, nacque ai margini della foresta pluviale di Chimel, in Guatemala, dove la tradizione ancestrale è stata trasmessa di generazione in generazione, a diretto contatto con Madre Natura.
Álex Rovira, scrittore e divulgatore, crede fermamente nel potere di trasformazione delle parole e del nostro modo di guardare gli altri. Nelle sue riflessioni, affronta questioni legate all'innovazione, alla creatività e alle dinamiche di squadra, così come contenuti legati alla psicologia, alla filosofia, all'antropologia e alla sociologia.
La Dottoressa Jane Goodall racconta una storia vera vissuta in prima persona: “Wounda, una storia di speranza” è un racconto che ci ricorda che tutti gli esseri viventi sono legati tra loro.
Lucía Galán Bertrand è una pediatra, scrittrice, madre e oratrice, meglio conosciuta come "Lucia, la mia pediatra", vincitrice del Premio Bitácoras per il miglior blog di salute e innovazione scientifica e del premio come Miglior divulgatore della Spagna assegnato dall'Organización Médica Colegial. 
Lo scrittore Jordi Sierra i Fabra è nato balbuziente, ha iniziato a scrivere romanzi all'età di otto anni ed è stato vittima di bullismo a scuola. Nonostante tutto, è diventato autore di best-seller ed uno dei 10 autori più letti nelle scuole in Spagna.
Nacho Dean, avventuriero, naturalista e divulgatore, è stata la prima persona a camminare intorno al mondo e ad attraversare a nuoto i cinque continenti per dare visibilità allo stato di degrado in cui versa il pianeta e sottolineare la nostra responsabilità nei suoi confronti. Ascolta le sue parole.
Wendy Ramos ha studiato Scienze della comunicazione presso l'Università di Lima ed è stata una delle fondatrici della compagnia teatrale “Patacláun”, il cui spettacolo di commedia acida è stato trasmesso dalla televisione peruviana alla fine degli anni '90.
Mauro Bonazzi ha studiato Lingue Classiche e Filosofia all'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come professore e ricercatore in diverse università europee.
Josto Maffeo è un giornalista italiano, corrispondente del quotidiano romano Il Messaggero per la penisola iberica. Testimone diretto della Transizione spagnola, negli ultimi decenni ha raccontato agli italiani - sulla stampa, alla radio e in televisione - la rapida trasformazione e la progressiva evoluzione della Spagna, una grande esperienza giornalistica. 
Come può la matematica essere divertente e come può aiutarci nella nostra vita quotidiana? Ce lo spiega Adrián Paenza, uno dei maggiori divulgatori matematici del mondo.
Cos’è l’intelligenza artificiale e come funziona? Le macchine ci toglieranno il lavoro? A tutte queste domande, e a molte altre, risponde Cristina Aranda, filologa esperta di intelligenza artificiale. 
María Belón è una dottoressa spagnola, specializzata in Psicoterapia della Gestalt, nota per essere sopravvissuta allo tsunami dell'Oceano Indiano del 2004 mentre era in vacanza in Thailandia con la sua famiglia. In questo video, María Belón descrive le lezioni di vita che ha imparato da quel disastro naturale.
Le password sono ancora uno dei modi più comuni e preferiti per proteggere le nostre informazioni personali però non sempre garantiscono la sicurezza. L'accesso biometrico è considerato una valida alternativa perché si basa sulle caratteristiche uniche di una persona. 
Cos'è un conto corrente remunerato e che vantaggi offre. Scopri come ottenere interessi sul tuo saldo mentre gestisci le tue finanze quotidiane.
Mostra 15 di 167 Risultato/i